L’orchestra Cherubini per Francesco Paolo Tosti

Stasera all’Auditorium di San Romualdo il concerto in omaggio al compositore. In scena il soprano Monica De Rosa McKay e il mezzosoprano Stefania Cocco

Migration

A cavallo tra Ottocento e Novecento, l’Italia di Verdi, Puccini e Mascagni fu patria anche di un altro straordinario musicista che, contrariamente a tanti suoi contemporanei, non scrisse mai per la scena: si tratta di Francesco Paolo Tosti, che l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini ha accolto l’invito a celebrare con un concerto nel teatro a lui intitolato a Ortona, sua città natale, ieri. L’omaggio, promosso dall’Istituto Nazionale Tostiano, non termina qui: dopo la trasferta in Abruzzo, la Cherubini proporrà lo stesso programma a Ravenna, stasera, alle 20.30, nell’auditorium di San Romualdo (biglietti a 5 euro).

Alla direzione Carla Delfrate, mentre le voci saranno quelle del soprano Monica De Rosa McKay e del mezzosoprano Stefania Cocco. Il programma intreccia una selezione di arie di Tosti – tutte sapientemente orchestrate da uno dei membri della Cherubini, il contrabbassista e compositore Claudio Cavallin – a ‘Crisantemi’ di Puccini, un intermezzo firmato dallo stesso Cavallin e il ’Notturno’ di Giuseppe Martucci.

Scritte tutte per voce e pianoforte, le romanze di Tosti svelano una tecnica impeccabile, frutto degli insegnamenti ricevuti al Conservatorio di San Pietro a Majella dove si diplomò nella classe di Saverio Mercadante. Per testi scelse spesso versi di grandi poeti, come Gabriele D’Annunzio, amico e conterraneo.