
Sono due le visite le guidate gratuite in programma sabato 31 maggio. Tra le sue tombe spiccano opere di importanti artisti .
L’Osservanza di Faenza partecipa alla Settimana dei Cimiteri storico-monumentali con due visite guidate gratuite in programma sabato 31 maggio. Si tratta di un’iniziativa di respiro europeo promossa dall’Asce - Association of Significant Cemeteries in Europe. L’evento mira a valorizzare questi luoghi come elementi fondamentali del patrimonio culturale, ricchi di storia, arte e architettura. Il Cimitero dell’Osservanza, il più celebre di Faenza, affonda le sue radici in un antico complesso monastico risalente al 1444. Trasformato in sepolcreto nel 1816 dopo le soppressioni napoleoniche, ha visto gli architetti Pietro Tomba e Costantino Galli reinterpretare in chiave neoclassica gli spazi dell’ex chiesa, aggiungendo il suggestivo porticato a emiciclo. Tra le sue tombe monumentali spiccano opere di artisti di calibro come Felice Giani, Lucio Fontana e Domenico Rambelli, rendendolo un vero e proprio museo a cielo aperto e un microcosmo della storia cittadina. In occasione di questa iniziativa europea, che nel 2025 ha come tema ’Gardens of 80’ per
celebrare gli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e promuovere i valori di pace, il Comune di Faenza ha organizzato due appuntamenti tematici per sabato 31 maggio presso il Cimitero dell’Osservanza; alle ore 10.30 è in programma ’Memorie di resistenza faentina’, un percorso narrativo guidato da Angelo Emiliani, in collaborazione con l’ANPI (massimo 40 partecipanti) e alle 15.30 sarà la volta de ’Il cimitero dell’Osservanza: storia, arte architettura’, una visita guidata in collaborazione con la Pro Loco di Faenza. Entrambe le visite sono gratuite, ma la prenotazione è obbligatoria. Info e prenotazioni: info@prolocofaenza.it.