Lugo, si amplia la Zona a traffico limitato

Approvato il progetto che prevede l’istituzione di nuove aree pedonali: sarà operativo dal 18 settembre, dopo la Fiera biennale

Migration

La zona a traffico limitato (ztl) del centro di Lugo va verso l’ampliamento. È stato approvato dalla giunta comunale il progetto che prevede l’istituzione di nuove aree pedonali, che diventerà operativo al termine della Fiera biennale che si svolgerà dal 10 al 18 settembre. Già nel giugno 2021 la giunta aveva dato parere favorevole all’istituzione della ztl in piazza Savonarola appena restaurata. Successivamente, nel luglio 2021, la giunta ha approvato il progetto definitivoesecutivo per la realizzazione di 4 ‘varchi’ per l’estensione della zona a traffico limitato nel centro storico, nell’ambito del progetto regionale ‘Piani di investimento per impianti di controllo della circolazione e relativi sistemi di informazione e gestione’. Ad oggi sono stati installati 5 varchi digitali (sistemi di controllo dotati di apposite telecamere) destinati all’estensione della ztl del centro storico e posizionati in piazza Trisi, via Garibaldi-via Codazzi, piazza Savonarola, via Matteotti-via Pisacane, largo Relencini. In particolare, le zone ztl h24 sono previste in parte di piazza Trisi e largo Calderoni, e in piazza Savonarola; le zone ztl con orari diversificati sono previste in largo Relencini, corso Matteotti, corso Garibaldi; le aree pedonali sono previste in piazza Baracca, piazza Martiri, largo della Repubblica, piazza Mazzini, via Baracca. Complessivamente, le aree pedonali saranno di circa 15.000 metri quadri, le ztl h24 saranno di circa 5.000 mq, le ztl con orari diversificati saranno di circa 3.000 mq.

Nella relazione illustrativa viene specificato che "per poter realizzare il progetto sarà necessario installare alcuni nuovi dissuasori sfilabili, dissuasori fissi, archetti e qualche fioriera, oltre alla segnaletica verticale necessaria. Il materiale è già presente come scorta di manutenzione ordinaria nel magazzino comunale, pertanto non sono previsti acquisti.

Si prevede di attivare l’ampliamento delle zone a traffico limitato e di istituire le aree pedonali all’interno del centro storico al termine della Fiera biennale di settembre". Successivamente all’attivazione delle zone a traffico limitato e delle aree pedonali, si precisa sempre nella relazione, "sarà necessario un periodo di monitoraggio al fine di valutare e ridurre le eventuali criticità che si dovessero presentare. Verranno anche valutate nuove soste o semplici spostamenti di stalli per disabili, taxi, caricoscarico merci e biciclette. Inoltre verrà valutata la sostituzione delle fioriere in piazza Baracca in quanto deteriorate e a rischio rottura, e nuovi arredi tra cui portabiciclette". La progettazione dell’ampliamento delle zone a traffico limitato e dell’istituzione delle aree pedonali all’interno del centro storico è stata condivisa con la Polizia Locale.

Lorenza Montanari