Lugo Sud, tanti i progetti in corso

A novembre partiranno i lavori finalizzati alla realizzazione del bacino di laminazione per la raccolta delle acque

Migration

Dal bacino di laminazione alla Casa della salute, senza dimenticare il passaggio a livello di via Piano Caricatore. Sono stati diversi e importanti gli argomenti affrontati nel corso della riunione della Consulta di Lugo sud, incontro a cui hanno partecipato, oltre al sindaco Davide Ranalli, gli assessori comunali ai lavori pubblici, Veronica Valmori, e all’ambiente, Maria Pia Galletti.

Innanzitutto gli amministratori hanno fatto il punto sul bacino di laminazione per raccogliere le acque in caso di precipitazioni cospicue (eventi purtroppo non più così rari come una volta). E’ stata ribadita l’importanza per il quartiere di poter disporre uno strumento di accumulo dell’acqua in caso di eventi estremi o prolungati: da novembre e per alcuni mesi, si svolgeranno i lavori finanziati con un milione di euro del Pnrr che prevedono due diversi stralci di opere propedeutiche all’ultimo intervento che sarà rappresentato dalla vasca di laminazione vera e propria per la raccolta delle acque, finanziata con le risorse ottenute come misura compensativa per l’estrazione del gas.

Il sindaco si è poi soffermato sulla questione del passaggio a livello di via Piano Caricatore. "Sono in corso incontri con Rfi, la Rete ferroviaria italiana – ha comunicato il primo cittadino – per una nuova convenzione con i Comuni i cui territori ricadono nella tratta Castel Bolognese- Ravenna. I finanziamenti sul potenziamento della tratta ferroviaria permetteranno, per quanto riguarda Lugo, la possibilità di avere opere sostitutive della soppressione del passaggio a livello".

Quindi si è parlato di un altro argomento che interessa da vicino i residenti nel quartiere e cioè la Casa della Salute (chiamato ora anche Casa di Comunità) che sorgerà nell’area dell’ex acetificio Venturi, un complesso che sarà finanziato con un milione e 700mila euro provenienti dal Pnrr. E l’amministrazione comunale si è impegnata a presentare alla Consulta Lugo Sud il progetto definitivo e quello tecnico gestionale appena Ausl li abbia completati.

"La strategia di trasformazione del quartiere Lugo sud – ha spiegato il sindaco Davide Ranalli – è la cifra con la quale questa amministrazione comunale si è mossa, nonostante il contesto difficile degli ultimi anni. Dobbiamo leggere i bisogni delle nostre comunità e dare risposte all’altezza. Centro, quartieri e frazioni sono al cuore della nostra azione".