"Lugolandia, centrati tutti gli obiettivi"

Il vicesindaco Montalti sottolinea il successo dei Mercoledì sotto le stelle: "Il centro è diventato una grande area giochi per famiglie"

Migration

E’ evidente la soddisfazione della amministrazione comunale per il successo di ’Lugolandia’, l’edizione 2022 dei ’Mercoledì sotto le stelle’ che si è conclusa in questa settimana. "Siamo molto soddisfatti della riuscita dei Mercoledì sotto le stelle – sottolinea il vicesindaco Pasquale Montalti – perché abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati: coinvolgere i bambini, tra quelli che hanno pagato di più durante la pandemia, e le famiglie. Una proposta ampia e organizzata, tutta gratuita, che abbiamo pensato per venire incontro alle famiglie. Il nostro partener Feshion Eventi è riuscito a dare in modo ottimale l’idea di una grande area giochi a cielo aperto. Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla collega Gallegati per il successo delle aperture delle istituzioni culturali".

Proprio l’apertura serale del Museo Baracca, di Casa Rossini e delle Pescherie della Rocca hanno riscosso l’interesse di centinaia di persone che hanno visitato queste istituzioni culturali. Ma i ’Mercoledì sotto le stelle’ sono stati anche l’occasione per tanti lughesi di vedere, o meglio rivedere, il Teatro Rossini dopo i recenti restauri. Infatti nonostante il caldo, ogni mercoledì decine di persone hanno visitato il teatro lughese.

"Sono convinto – prosegue Montalti – che Lugolandia sia stata una vera manifestazione popolare e non si sarebbe potuta realizzare senza il coinvolgimento delle associazione sportive, culturali, di quelle del volontariato e degli esercenti di via Baracca e di via Garibaldi. Dietro questi tre mercoledì c’è stata quindi una comunità attiva e partecipe e credo che questo sia un grande risultato per cui mi sento di ringraziare tutti coloro che ci hanno creduto".

E il Comune ha voluto poi ringraziare ringrazia tutti coloro che hanno contribuito ai Mercoledì sotto le stelle-Lugolandia. Citando, oltre alle associazioni, il mago Christian, “superstar delle serate, prima a LuOgo e poi al Pavaglione”, tutti i volontari e il personale del Comune che ha garantito la logistica, e la Polizia Locale che ha vigilato su queste serate. Senza dimenticare i professionisti impegnati nei laboratori come il fumettista Vito Baroncini, il museologo Massimiliano Fabbri, gli artisti e i musicisti che si sono esibiti; Carla Bergami e Vittorio Corsini che hanno realizzato le foto.