’Luna’ il nome più gettonato per i cani

Spulciando l’anagrafe canina del Comune di Lugo emergono le preferenze dei proprietari per quanto riguarda gli appellativi

Migration

Da quelli più comuni a quelli che più si ‘adattano’ ad esemplari di piccola o di grande taglia. Da quelli ispirati a personaggi famosi del cinema, dello sport e dei fumetti, fino a quelli che hanno occupato un posto nella storia. Senza dimenticare quelli più bizzarri. Stiamo parlando dei nomi che i rispettivi proprietari hanno scelto per I quasi 6.600 cani attualmente registrati all’anagrafe canina del Comune di Lugo. Si tratta di un servizio di gestione informatizzata della popolazione canina, felina e dei furetti, basata su un sistema di identificazione con microchip sottocutaneo, che permette di rintracciare il cane in caso di furto o smarrimento, di richiederne il passaporto per viaggi all’estero e di arginare il fenomeno del randagismo. Microchip, che è obbligatorio per i cani e facoltativo per i gatti e i furetti.

Curiosando tra l’elenco (non comprensivo, per motivi di privacy, del nome dei proprietari) gentilmente fornito da Sabrina Mondini, impiegata dei Servizi Demografici presso la Delegazione Comunale di Voltana e poi elaborato da Paolo Ghiselli e Nicolas Mengozzi, scopriamo che degli attuali 6.590 cani presenti nel territorio comunale lughese, il nome più gettonato è ‘Luna’.

Sono infatti ben 106 gli esemplari che portano questo nome, di gran lunga superiore alle 62 ‘Kira’, che in questa insolita classifica occupano il secondo posto. Seguono ‘Pia’ (58) e ‘Mia’ (57). Per trovare il primo nome maschile dobbiamo scendere all’8° posto: dopo infatti le 51 ‘Maya’, le 49 ‘Chicca’ e le 47 ‘Stella’, il nome più diffuso è ‘Leo’ (43), ex aequo con ‘Jack’. Dal 9° al 20° posto ci sono poi 39 ‘Lola’, 32 ‘Pepe’, 30 ‘Nina’ ed altrettanti ‘Lucky’, 29 ‘Lilli’ e ‘Rocky’, 27 ‘Lady’ e ‘Briciola’, 26 ‘Diana’, ‘Black’, ‘Chicco’ e ‘Zara’, 24 ‘Tom’, 23 ‘Zoe’, 22 cani che si chiamano ‘Zeus’, ‘Argo’ e ‘Camilla’, 21 ‘Teo’, ‘Pippo’ e ‘Molly’ ed infine 20 ‘Bianca’ ed altrettanti ‘Bella’, ‘Birba’, ’Max’ e non poteva mancare ’Lilly’.

Immancabili poi, come detto, nomi certamente noti di cani, il più gettonato dei quali è ‘Argo’ (come detto 22 esemplari che portano questo nome), il cane da caccia di Ulisse, simbolo della incondizionata fedeltà dell’amico a quattro zampe nei confronti del suo padrone. Come non ricordare poi le 19 ‘Laika’, nome della cagnolina che il 3 novembre 1957 fu imbarcata a bordo della capsula spaziale sovietica Sputnik 2, diventando così il primo animale ad orbitare intorno alla terra. Quella capsula spaziale era attrezzata per il supporto vitale e portava cibo e acqua, ma non prevedeva il rientro, quindi la sorte di Laika era purtroppo segnata fin dall’inizio della missione.

Passando allo ‘sport’ si contano poi 13 ‘Tyson’, 3 ‘Pelè’, un ‘Baggio’ e un ‘Messi’, mentre tra cinema e fumetti troviamo 19 ‘Rex’, 13 ‘Rambo’, 12 ‘Olivia’, 10 ‘Pluto’, 7 ‘Minnie’, 6 ‘Lupin’, 5 ‘Totò’, 4 ‘Heidi’ e ‘Zorro’ e 3 ‘Tarzan’. Dall’interminabile elenco spuntano poi cani con nomi di altri animali: ‘Leone (7), ‘Falco’ (5), ‘Tigre’ (4), ‘Orso’ (3) e 2 ‘Farfalla’ e altrettanti ‘Topolino’ ed infine una ‘Mucca’, un ‘Gufo’ e una Mosca’.

Concludiamo questo nostro ‘gioco’ con alcuni tra i nomi più bizzari come ‘Gianlupo’, ‘Saraghina’, ‘Zuppa Imperiale’, ‘Abracadabra ancora tu’ e tra i più simpatici come ‘Ponga’, ‘Gatto scemo’ e ‘Pistulì’.

Luigi Scardovi