"Lunedì e martedì si rischiano i 38 gradi"

Migration

Non accenna a diminuire l’ondata di caldo che si sta ormai protraendo da diversi giorni. "Anche oggi (ieri per chi legge, ndr) – osserva Roberto Ghiselli (nella foto), tecnico meteorologo certificato – seppur non raggiungendo valori particolarmente elevati, le massime, in diverse aree della provincia hanno superato abbondantemente i 30 gradi".

Qualche valore?

"Faenza (Osservatorio Torricelli) 35°, Russi 34.9°, Lavezzola 34.7°, Bizzuno 34.4°, Alfonsine 34.3°, Ravenna 34°, Lugo 33.9°, Cervia 33.7°, Porto Corsini 33.4° e Brisighella 32°. La località, si fa così per dire, più ‘fredda’ è stata Monteromano con una massima di 25.9°. Si tratta di valori di 4-5 gradi superiori rispetto alle medie del periodo".

E le minime?

"Tra giovedì e venerdì sono state elevate, attestandosi, nei centri urbani e lungo il litorale, intorno ai 22-23 gradi. In questo caso si parla di ‘notti tropicali’, caratterizzate dal fatto che la temperatura non riesce a scendere al di sotto dei 20 gradi".

Cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni?

"Domani (oggi per chi legge, ndr) avremo un paio di gradi in meno rispetto a venerdì. Già a partire da domenica, le temperature sono però destinate ad aumentare sia di giorno che di notte, con incremento del tasso di umidità".

E lunedì?

"Lunedì e martedì, nelle zone interne la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere valori tra i 36 e i 38 gradi. Lungo la costa le massime si attesteranno sui 32 gradi. Uno scenario che sembra destinato a perdurare per una decina di giorni. In ottica agricoltura, non si intravedono purtroppo piogge" .

Luigi Scardovi