GIANNI ZAMPAGLIONE
Cronaca

Ma quanto è bello il museo del Balì?

Lo scorso 6 marzo, alcune classi della scuola primaria e secondaria di primo grado Sacro Cuore di Lugo sono state...

L’esterno del museo del Balì

L’esterno del museo del Balì

Lo scorso 6 marzo, alcune classi della scuola primaria e secondaria di primo grado Sacro Cuore di Lugo sono state in visita al museo del Balì, in provincia di Pesaro Urbino.

Ad essere sinceri non sapevano bene cosa aspettarsi, ma le guide che li hanno accolti gli hanno fatto scoprire un museo fuori dal comune!

L’avventura è stata un fantastico percorso attraverso vari ambienti, ognuno legato a diversi argomenti scientifici: dalla fisica, alla chimica, alla sismologia.

Tutti sono rimasti davvero entusiasti nella stanza dell’astronomia; qui infatti era presente un macchinario che simulava il loro peso su altri pianeti.

Altrove le classi hanno potuto approfondire il fenomeno dell’elettromagnetismo e il potere che avevano le scariche elettromagnetiche di far alzare una piccola ciocca di capelli li ha completamente affascinati. Altri esperimenti davvero interessanti sono state le simulazioni di scosse sismiche e tsunami.

Così la giornata è volata tra un esperimento e l’altro e alla fine la cosa più bella è stata la possibilità di “toccare” la scienza, vivendola e giocando con essa. I loro sorrisi al rientro, scesi dall’autobus, erano la prova più concreta della meravigliosa esperienza vissuta che ricorderanno a lungo e che hanno già iniziato a consigliare a tutti!

Francesco, Diego, Edoardo, Filippo, Leonardo, Nayka, Sean, Matteo, Bianca, Davide, classe 1^ AScuola media ’Sacro Cuore’Prof Lorenzo Monti