Maggio in fiore festeggia i suoi primi 50 anni

Si prepara la Mostra botanica a cielo aperto più grande d’Europa che riempirà Cervia di migliaia di piante provenienti da tutto il mondo

Migration

‘Cervia città giardino – Maggio in fiore’ festeggia 50 anni. La scorsa settimana, in attesa dello speciale allestimento per il prestigioso traguardo che si raggiunge quest’anno, nel Parco dell’Abbraccio dedicato a Riccardo Todoli sono stati piantati tre alberi – una mimosa, un carpino bianco e una quercia – in occasione della visita di Salvatore Domolo e Marcello Manfredi ideatori e referenti del progetto RinascITALIA, iniziativa straordinaria lanciata da Asproflor Comuni Fioriti per il 2022. Il progetto è accompagnato dal significativo slogan ’Facciamo fiorire la speranza’; con un camper stanno percorrendo in questi giorni oltre novemila chilometri lungo il litorale italiano per fare visita a 645 amministrazioni e motivarle ad aderire alla filosofia della certificazione di ’Comune Fiorito’.

"A Cervia – spiegano Salvatore e Marcello – siamo venuti per portare un saluto perché possiamo dire che, oltre a essere già ‘Comune Fiorito’ dal 2007, è anche quello per eccellenza. Siamo dunque qui per ricordare Riccardo, fare un buon augurio ai 50 anni della manifestazione e salutare le persone che curano e si occupano delle piante e dei fiori". La visita di settimana scorsa è servita anche per avvicinarsi alla primavera e alla nuova edizione della mostra d’arte floreale.

A dare il benvenuto della città a Salvatore e Marcello c’erano il sindaco di Cervia Massimo Medri, il vicesindaco Gabriele Armuzzi, la delegata al verde Patrizia Petrucci e gli alunni della scuola M. Buonarroti di Montaletto. Cervia Città Giardino nacque nel 1972 con il nome ‘Maggio in Fiore’, con un tema molto importante ed innovativo, salvaguardare il verde e la natura. Arrivata alla 50° edizione è considerata tra le più importanti manifestazioni dedicate all’architettura del verde.

La Mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa continuerà anche quest’anno a rendere Cervia una città fiorita e unica per la bellezza, l’accoglienza e la cura del verde. La città di Cervia è un ‘Comune Fiorito’ dal 2007 quando si è aggiudicata il primo gradino del podio nella categoria città con oltre 20 mila abitanti insieme alla ‘targa 4 fiori’, nel 2008 ha vinto la Medaglia d’Oro al concorso Entente Florale Europe e nel 2015 ha vinto il primo premio nella categoria ‘Large’ e l’argento nel concorso mondiale ‘Communities in Bloom International Challenge’. Cervia, ‘Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita Comune Fiorito’, è inoltre presente nella ‘Guida Comuni Fioriti’, distribuita ogni anno in tutta Italia, che propone un turismo sostenibile, valorizzando il verde, l’ambiente ed i fiori. Ancora poche settimane e la città, come negli scorsi 49 anni, si colorerà con le migliaia di piante e fiori messe a dimora e provenienti da tutto il mondo.

Ilaria Bedeschi