LUIGI SCARDOVI
Cronaca

Malore per un operaio: cade da impalcatura per il gran caldo. La rabbia dei sindacati: “Intollerabile”

L’episodio è accaduto nel cantiere edile della Casa della Comunità a Ravenna: l’uomo è stato trasportato in elicottero al ‘Trauma Center’ dell’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena

L'infortunio sul lavoro a Ravenna dove un operaio ha avuto un malore a causa del caldo ed è stato trasportato in ospedale dall'elisoccorso (foto Zani)

L'infortunio sul lavoro a Ravenna dove un operaio ha avuto un malore a causa del caldo ed è stato trasportato in ospedale dall'elisoccorso (foto Zani)

Ravenna, 5 luglio 2025 – E’ stato trasportato in elicottero, con un codice di media gravità, al ‘Trauma Center’ dell’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena, l'operaio che questa mattina a Ravenna, mentre stava lavorando nel cantiere edile della Casa della Comunità situata a di via Antica Milizia, è caduto da un’impalcatura, forse a causa di un malore dovuto alle elevate temperature che, prima della rinfrescata del pomeriggio, si stavano registrando in quasi tutta la provincia. Sul posto, oltre ai mezzi del 118, sono intervenuti i Carabinieri di Ravenna.

Commentando l’episodio, i sindacati Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil di Ravenna esprimono "la loro più profonda preoccupazione e indignazione per l'ennesimo incidente sul lavoro sul territorio di Ravenna. Questa tragedia è solo l'ultimo episodio di una lunga serie di incidenti che stanno colpendo i lavoratori del settore edile. La situazione è diventata intollerabile. Gli operai stanno cadendo come mosche sui cantieri, e non possiamo più accettare che la loro vita sia messa a rischio dalla mancanza di sicurezza e dalle condizioni climatiche estreme. Il cambiamento climatico sta avendo un impatto devastante sui lavoratori, soprattutto quelli che operano all'aperto o in condizioni di alta temperatura. La calura estiva sta diventando sempre più pericolosa, e le imprese e le istituzioni devono prendere misure concrete per proteggere i lavoratori. Inoltre, anche nell'eventualità di un colpo di calore, un lavoratore non dovrebbe mai cadere da un'impalcatura costruita a norma".