CronacaMaltempo Ravenna, il torrente Sillaro rompe gli argini: evacuati nel raggio di 3 chilometri. Video

Maltempo Ravenna, il torrente Sillaro rompe gli argini: evacuati nel raggio di 3 chilometri. Video

Casa allagata: due persone salvate in elicottero. Il fronte della rottura è di una quindicina di metri: fuori casa 30-35 famiglie tra Imolese e Ravennate

Massa Lombarda (Ravenna), 2 maggio 2023 - Le abbondanti piogge in corso hanno causato l’esondazione del torrente Sillaro (video) e i pompieri, assieme a un gruppo di soccorritori acquatici e con l'elicottero di soccorso, hanno evacuato due persone da un'abitazione sommersa dall'acqua. In serata, è stata disposta la chiusura di alcune scuole (qui la notizia).

Il Sillaro ha rotto gli argini nel territorio comunale di Massa Lombarda (all’altezza di via Merlo). Per questo,  al confine tra Imola e Massa Lombarda, sono state evacuate le famiglie che abitano in un raggio di tre chilometri: il provvedimento, secondo il primo cittadino di Massa Lombarda, interesserà circa 30-35 famiglie perlopiù concentrate in territorio imolese e in parte in quello di Conselice e marginalmente anche Massa Lombarda.

Rottura che è stata avvistata per prima dal personale della Polizia Locale della Bassa Romagna, impegnato in controlli arginali nel territorio

La rottura degli argini che è stata avvistata per prima dal personale della Polizia Locale della Bassa Romagna, impegnato in controlli arginali nel territorio. Presente la Protezione Civile della Bassa Romagna e personale delle amministrazione comunali interessate. 

Il fronte della fuoriuscita è di una quindicina di metri: ipotesi formulata a caldo dal sindaco, è che la rottura possa essere legata a tane di animali come nutrie, istrici o volpi.

Strada chiusa a Lugo

Sempre in provincia di Ravenna, a Lugo, territorio per il quale la Protezione civile ha diramato l'allerta per criticità idraulica rossa, il Comune ha disposto la chiusura in via precauzionale di un tratto di circa 1,3 chilometri di via Sottofiume, tra la strada provinciale 17 e via Lombardina, a ridosso del fiume Santerno.