Maratona 2022, torna la carica dei diecimila a Ravenna

Dall’11 al 13 novembre i podisti si danno appuntamento a Ravenna per la 23esima edizione. Testimonial: Stefano Baldini

Migration

Ravenna, 26 ottobre 2022 - Torna la Maratona di Ravenna. E torna la carica dei 10.000. Fra due settimane, nel weekend dall’11 al 13 novembre, la nostra città tornerà ad essere il centro di gravità dei runner professionisti, ma anche degli appassionati e dei podisti occasionali. Evento sportivo, ma non solo, come hanno sottolineato ieri il sindaco de Pascale e l’assessore Costantini. Evento dai grandi numeri – 6.500 finora gli scritti alle varie gare, competitive e non – ed evento dal testimonial d’eccezione, come Stefano Baldini, campione olimpico di maratona ad Atene 2004. L’organizzazione dell’edizione numero 23 della Hoka Maratona di Ravenna città d’arte è sempre in capo al Ravenna Runners Club di Stefano Righini. Si comincia venerdì 11 dalle 10.30 con l’apertura dell’Expo Marathon Village al Pala de André. Oltre agli stand dei partner, saranno presenti gli street food. Sabato 12 sempre dal Pala de André, alle 10.15, partirà la Family Run, ludico-motoria da 2 km aperta a tutti. Alle 12 prenderà il via la Dogs & Run, maratonina a sei zampe con cani e famiglie a numero chiuso (300 iscrizioni disponibili). Domenica 13, il clou. Alle 8.45 partirà la ‘Correndo senza frontiere’, la 3 km riservata ai disabili che prenderà il via da Porta Serrata.

Alle 9.15, davanti al Mar, in via di Roma, lo start della 42 km e della mezza maratona. Alle 9.45, dall’ippodromo Candiano, il via alla 10 km, ormai conosciuta come ‘Martini good morning’. L’arrivo è per tutte le distanze in via di Roma. Da battere ci sono i primati stabiliti lo scorso anno dai keniani Langat (2h10’33") in campo maschile e da Shyline Toroitich (2h29’17") in campo femminile. Il percorso resta invariato e si snoderà ancora una volta tra le vie della città per toccare tutti gli 8 Unesco, oltre la Tomba di Dante e la zona Darsena. Per la quinta volta, la Maratona di Ravenna assegnerà anche i titoli tricolori assoluti e master 2022, oltre al 20° campionato italiano Vvf di mezza maratona, dedicato alla memoria di Luigi Bruschi.

La medaglia di Annafietta, come al solito un gioiello assemblato a mano, rappresenta il profilo di un pesce, arricchito nella parte centrale dalle tessere in mosaico. Le telecamere seguiranno la corsa sulle official fan page Facebook e YouTube, oltre che sul sito maratonadiravenna.com. Le partnership con l’Istituto oncologico romagnolo e con le organizzazioni no profit sono state rinnovate, al pari delle collaborazioni col liceo scientifico Oriani e col liceo artistico Nervi-Severini. Saranno tante le band e i gruppi di spettacolo disseminati sul percorso, pronti ad animare partenza e arrivo. Oltre alle cheerleader e ai Chiefs Ravenna, suoneranno Wind Storm, Mama’s scuola di musica, Gianluigi Fortuzzi, Senza Freni, The Peter Sellers, Pargonz e Boomers.

La Cri garantirà la sicurezza con diverse ambulanze operative e punti Dae, oltre ad un ‘Punto medico avanzato’ con medico rianimatore e infermieri di area critica, mentre 350 volontari avranno il compito presidiare il percorso a supporto delle forze dell’ordine.

Roberto Romin