Marciapiedi e strade, approvati i lavori

Un investimento da 125.000 euro per interventi straordinari in via Tacito e Fienilone

Migration

Nuovi lavori pubblici in programma per la manutenzione straordinaria nel territorio comunale. L’amministrazione cervese, infatti, ha approvato il progetto per l’avvio dei lavori di interventi straordinari delle strade comunali, dei marciapiedi e dell’arredo urbano in via Tacito e via Fienilone. Gli interventi consisteranno principalmente nel risanamento della sede stradale danneggiata con fresatura, nella bonifica puntale delle radici presenti e nella ricostituzione del corpo stradale con posa di inerti e la formazione di asfalti ‘binder’ e tappeto di usura.

Il costo dei lavori è pari a 125.000 euro e i finanziamenti sono arrivati da contributi statali di quest’anno attribuiti ai Comuni per investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria appunto di strade comunali, marciapiedi e arredo urbano.

Sono previsti lavori anche in piazza dei Salinari e comporteranno la modifica temporanea della circolazione stradale dal 18 al 20 luglio con divieto di sosta e rimozione forzata sul lato est del parcheggio, per il tratto stradale in corrispondenza dell’intervento per la realizzazione di reti di comunicazione elettronica attraverso scavi. Modifiche della viabilità sono previste anche in via dei Cosmonauti fino al 30 settembre. Qui, per gli interventi previsti, è in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati e si verificherà il restringimento della carreggiata. In tema di lavori pubblici, l’associazione di categoria Confartigianato di Cervia comunica che ha recentemente incontrato l’assessore ai lavori pubblici Enrico Mazzolani e il dirigente del comune di Cervia per l’urbanistica e lavori pubblici Daniele Capitani in merito ai principali temi che interessano la pianificazione del territorio e lo stato dell’arte dei grandi progetti di mandato come il Parco Urbano, il nuovo Lungomare di Cervia, Pinarella e Tagliata, la mobilità e i parcheggi.

Ribadendo il sostegno al Comune di Cervia sulle scelte progettuali e strategiche della città, a conclusione dell’incontro, si legge nella nota che "i rappresentanti di Confartigianato hanno rinnovato l’attenzione su alcuni luoghi strategici della città, primo tra tutti il porto che, necessitando di una accurata manutenzione ed di un’auspicabile futuro allungamento, permetterebbe di favorire la cantieristica e sviluppare un adeguato turismo nautico, e poi le tre zone artigianali della città al cui interno sono insediate importanti realtà imprenditoriali che, anche con una forte propensione all’export, permettono l’impiego annuale di migliaia di lavoratori del territorio, che vanno salvaguardate mantenendo alta la guardia in tema di manutenzione e sicurezza".

Ilaria Bedeschi