
Dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla corsia preferenziale di viale delle Nazioni. Lo scorso weekend l’occhio elettronico aveva fotografato 1.803 transiti: le multe sono al vaglio.
I disabili potranno utilizzare la preferenziale di Marina di Ravenna nei fine settimana. La decisione del Comune arriva dopo le polemiche dell’ultima settimana relativa ai 1.803 transiti dell’ultimo weekend e alla mancanza di agevolazioni per i disabili. E infatti la nota di Palazzo Merlato aggiunge anche che accanto all’occhio elettronico della telecamera ci sarà anche una pattuglia della polizia locale. "Si ricorda che anche questo fine settimana sarà attiva in viale delle Nazioni a Marina di Ravenna, nel tratto e nella direzione dalla rotonda della Colonia a via Ciro Menotti (sud – nord), la corsia riservata al transito di autobus del servizio di trasporto pubblico locale, taxi, ncc (noleggio auto con conducente), mezzi di soccorso, ciclomotori, motocicli e dei veicoli a servizio delle persone disabili" si legge. E in merito ai disabili, un aspetto messo in luce nei giorni scorsi dal consigliere di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi e su cui poi era intervenuto anche il Cnddu (Coordinamento nazionale docenti di diritti umani), si specifica che "vengono adottate le stesse procedure già in vigore per la zona a traffico limitato della città di Ravenna; pertanto chi è già in possesso di un contrassegno a servizio di persone diversamente abili e ha già comunicato le targhe (massimo 2) non avrà alcuna ulteriore incombenza. Chi è invece titolare di un contrassegno per disabili, ma non ha ancora comunicato le targhe all’ufficio competente della Polizia locale di Ravenna, dovrà farlo scrivendo una mail a sirio@comune.ravenna.it, fino a cinque giorni dopo il transito".
Questo fine settimana accanto alla telecamera sarà presente anche la pattuglia, come avveniva l’anno scorso, il primo con questo provvedimento: "In corrispondenza della telecamera è stato posizionato inoltre un pannello a messaggio variabile che riporta la scritta verde ’corsia aperta’ – prosegue la nota –, quando la corsia è accessibile a tutti e la scritta rossa ’corsia chiusa’, quando il transito è riservato solo ai veicoli autorizzati. Infine, una pattuglia della polizia locale sarà presente sul posto per controllare gli accessi".
Il divieto di transito in direzione sud-nord è attivo dalle 9 alle 24 di tutti i festivi e prefestivi fino al 1 settembre, esclusi 22 e 23 luglio (Sant’Apollinare).
I veicoli che non possono circolare nella corsia riservata per raggiungere il lungomare di Marina di Ravenna potranno percorrere via Trieste dalla rotonda dei Pinaroli alla rotonda dei Lagunari e via Ciro Menotti dalla rotonda dei Lagunari a viale delle Nazioni.
Sara Servadei