Martini sas, 57 anni di verniciature

L’azienda di Lugo, che offre una vasta gamma di servizi per il trattamento dei metalli, impiega 15 operai

Martini sas, 57 anni di  verniciature

Martini sas, 57 anni di verniciature

Dal 1966, Martini sas di Lugo offre con impegno e dedizione i servizi di verniciatura a liquido, a polvere, sabbiatura materiali ferrosi, trattamento su acciaio inox e alluminio come il decapaggio, la micropallinatura, la passivazione, la satinatura e la lucidatura a specchio. Sempre attenta alle esigenze dei clienti e alla qualità delle lavorazioni, è in grado con estrema elasticità di accogliere le richieste di numerose attività dai più disparati settori merceologici, garantendo consegne in tempi brevi con lo scopo di unire artigianalità e industrializzazione: "Il nostro stabilimento di 2.800 metri quadrati coperti – ha spiegato il titolare Andrea Martini – offre la possibilità di fornire i nostri sevizi a carpenterie di piccole, medie e grosse dimensioni. I nostri obiettivi sono la qualità e i tempi certi di consegna, non dimenticando il concetto della regola d’arte".

Attiva nel campo della verniciatura a polvere e del trattamento dei metalli, Martini trattamenti superficiali ha sede a Lugo, in via Majorana, e opera in tutta la provincia di Ravenna, dove mette a disposizione impianti specifici e operatori specializzati. Grazie a una vasta area produttiva, è dotata di tutte le attrezzature e le competenze necessarie per offrirvi una gamma di lavorazioni specifiche nel rispetto dei massimi standard qualitativi. Dalla verniciatura a polvere alla sabbiatura, Martini trattamenti superficiali esegue lavorazioni specifiche su acciaio inox e ferro, realizzate tutte sempre in tempi rapidi e con grande perizia.

L’azienda lughese, che impiega 15 addetti, è dotata di 2 impianti di verniciatura a grigliato, una cabina per la verniciatura a polvere, un forno statico per la cottura a polvere termoindurente, un forno essiccatore per la cottura di vernici a liquido fino a 80 gradi, tre carrelli elevatori elettrici da 40, 25 e 20 quintali, un carroponte da 10 quintali e una gru a bandiera da 2,5 quintali. Gli otto impianti di sabbiatura e idrosabbiatura si trovano nella seconda unità produttiva, a poca distanza dalla sede principale. Negli anni l’azienda ha maturato una intensa e molteplice esperienza nella finitura di corpi metallici delle più svariate tipologie e complessità.

Le attività sono supportate da una serie molto varia di attrezzature che permettono la finitura di oggetti tra loro molto diversi per dimensione e peso (da pochi etti a diversi quintali), per lunghezza di ciclo (da una a molteplici fasi di lavorazione), per materiali (leghe di alluminio, bronzo, ottone, ferro, ghisa) e per tipologia (fusioni, carpenteria, lamiere, rulli, carter).

La sabbiatura è un procedimento meccanico con il quale si erode la parte più superficiale di un materiale, tramite l’abrasione dovuta a un getto di sabbia e aria. Come sabbiatura industriale, Martini è in grado di eseguire le seguenti tecniche: sabbiatura con pallino in ghisa manuale a spingarda, sabbiatura con pallino di ghisa automatica e sabbiatura con pallino in acciaio inox automatica. Il reparto produzione si suddivide in 800 metri quadrati di aree coperte per la verniciatura e in 1.800 metri quadrati di aree coperte per lo stoccaggio, la preparazione e il deposito dei prodotti finiti. Ci sono poi 2.000 metri quadrati di aree scoperte per il lavaggio, lo stoccaggio e la zona carico. Restano quindi 200 metri quadrati per la zona uffici e archivio e 300 metri quadrati di aree verdi e parcheggio.