Mascherine gratuite Ravenna, dove trovarle. Covid, dati in calo

In arrivo 70mila mascherine (175mila per l'intero territorio provinciale). Il bilancio: otto nuovi positivi e una vittima

Le mascherine saranno distribuite ai soggetti più fragili

Le mascherine saranno distribuite ai soggetti più fragili

Ravenna, 8 aprile 2020 – Dati nuovamente confortanti a Ravenna in materia di Coronavirus. Oggi, mercoledì 8 aprile, la Regione Emilia Romagna segnala solo 8 positività, due in meno rispetto a ieri, anche se purtroppo c’è anche un nuovo decesso: si tratta di un uomo di 86 anni con patologie pregresse. I nuovi casi fanno riferimento a due donne e sei uomini. Tre pazienti sono in isolamento domiciliare poiché completamente privi di sintomi o con sintomi leggeri, gli altri 5 sono ricoverati, nessuno in terapia intensiva. “Va però chiarito – specifica la Regione – che, anche oggi, risultano tamponi non eseguiti per questioni tecniche, che saranno processati nelle prossime ore”.

Leggi anche: Emilia Romagna, dati in calo per il settimo giorno  – Bonaccini: “Mille euro per ogni sanitario” - Gli industriali: “Ripartire subito”

Sul fronte epidemiologico, si tratta principalmente di pazienti che hanno avuto contatti stretti con casi già accertati. Un’altra buona notizia è correlata alle 35 guarigioni cliniche (16 uomini e 19 donne) per le quali sono programmati i tamponi di verifica attraverso il sistema drive through. Sono 484 le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero.

La mappa

Complessivamente i casi sono dunque 746, così distribuiti per Comune (tenendo conto che i residenti al di fuori della provincia sono 40): 339 Ravenna, 110 Faenza, 51 Cervia, 53 Lugo, 19 Russi, 18 Alfonsine, 25 Bagnacavallo, 20 Castelbolognese, 8 Conselice, 10 Massa Lombarda, 3 Sant’Agata Santerno, 15 Cotignola, 8 Riolo Terme, 14 Fusignano, 5 Solarolo, 6 Brisighella, 2 Casola Valsenio.

Le mascherine

Novità anche in materia di mascherine: in arrivo circa 70mila pezzi (175mila per l’intero territorio provinciale) offerte gratuitamente dalla Regione. Per poter distribuire materialmente le mascherine occorreranno alcuni giorni, in quanto è necessario compiere alcune indispensabili operazioni preliminari.A tal riguardo, il Comuneha chiesto il supporto operativo di Ravenna Farmacie, società che gestisce le Farmacie Comunali e un importante magazzino farmaceutico, che sopvraintederà gratuitamente a tutte le attività di rilevanza sanitaria, a supporto della Protezione civile.

“Poiché il numero delle mascherine non è sufficiente a coprire tutta la cittadinanza – dichiara il sindaco Michele de Pascale -, si è deciso che il Comune ne distribuirà direttamente la metà alle persone nelle condizioni di maggiore fragilità, ad esempio anziani non autosufficienti o famiglie in difficoltà economica. In questo caso la dotazione sarà proporzionata a seconda dei componenti del nucleo familiare. La restante metà delle mascherine sarà in distribuzione con il supporto della rete delle farmacie; quelle comunali hanno già espresso la loro disponibilità e ho chiesto il sostegno anche di quelle private, che hanno sempre dimostrato sensibilità e senso di responsabilità nei confronti della comunità. Nei prossimi giorni informeremo puntualmente su quando e dove saranno disponibili, nel frattempo preghiamo tutti di aspettare e non recarsi in farmacia per questo motivo, come ci dicono stia accadendo”.