La tredicesima edizione della festa del “buco incavato“ di Massa Lombarda si terrà venerdì 23 agosto. Gli obiettivi della festa sono rimarcare l’importanza delle tradizioni contadine e di salvaguardia delle piccole produzioni di eccellenza gastronomica certificate dal presidio Slow Food.
Il buco incavato (in foto) è una pesca bianca di circa 200 grammi, con sfumature rosso intenso. Il frutto è di forma sferoidale e la caratteristica sutura, da cui deriva il nome, è molto profonda e incavata.
La serata comincerà alle 18.30 con un aperitivo in musica, mentre dalle 19 in piazza Matteotti si potrà trovare il mercatino dei produttori del “buco incavato” da cui sarà possibile acquistare il frutto.
Dalle 20.30 si terrà “forme d’arte a confronto” con vari artisti che si esibiranno in performance artistiche dal vivo ispirandosi alla pesca buco incavato. Alle 21 salirà sul palco di piazza Matteotti l’orchestra Santa Balera.
Oltre all’organizzazione della festa, il progetto del “buco incavato” vede anche la promozione
della diffusione nelle campagne della coltivazione attraverso i ’custodi del buco incavato’: una sinergia tra agricoltori, coltivatori e collezionisti che supportano l’impiantamento della pesca, favorendone così la ripartenza produttiva.