La relazione tra persone anziane e animali può regalare emozioni autentiche e benefici concreti: lo sanno bene alla Casa Residenza per anziani e al centro diurno Manuela Geminiani di Massa Lombarda, dove sabato 21 giugno dalle 9.30 si svolgerà una speciale mattinata di pet therapy.
L’iniziativa, pensata come momento ludico-ricreativo, è promossa da Asd ChiaraMilla, associazione che da oltre 16 anni opera nel settore degli interventi assistiti con animali (IAA) in Emilia-Romagna, nel rispetto delle normative regionali vigenti. A portare la gioia e la tenerezza dei cani sarà Alessandra Santandrea, vicepresidente dell’associazione e coadiutore del cane in IAA, insieme agli operatori Lisa Costa, Silvia Bolognesi, Stefania Valli e Alberto Calzoni. Tutti i cani coinvolti nell’iniziativa sono in possesso di regolare idoneità sanitaria rilasciata dalla dottoressa Coltra, medico veterinario specializzato del centro.
La giornata sarà un’occasione per stimolare interazioni, attivare ricordi ed emozioni, favorire il sorriso e la socialità degli ospiti grazie alla presenza e alla mediazione relazionale degli animali. L’evento è aperto a ospiti , familiari e amministratori comunali. Il cra e centro diurno M. Geminiani si trovano in viale della Resistenza 5 a Massa Lombarda.