Fabrizio Matteucci morto, le reazioni. "Addio a un gentiluomo della politica"

Tantissimi i messaggi di cordoglio, dal sindaco di Ravenna De Pascale, a Bonaccini e al segretario Pd Zingaretti

Stefano Bonaccini con Fabrizio Matteucci (2015)

Stefano Bonaccini con Fabrizio Matteucci (2015)

Ravenna, 16 febbraio 2020 - Tante le reazioni e i messaggi di cordoglio dal mondo della politica e delle istituzioni per la scomparsa dell'ex sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci. Dall'attuale sindaco Michele De Pascale che parla di "vuoto incolmabile", al presidente della Regione Stefano Bonaccini - "Giorno triste per Ravenna e per l'Emilia Romagna" - fino al "grandissimo affettuoso abbraccio alla sua famiglia e a tutta la comunità di Ravenna" dal segretario del Pd Nicola Zingaretti. 

"La sua perdita lascia un vuoto incolmabile in tutti noi e nella sua famiglia. Fabrizio era un gentiluomo che amava profondamente la nostra Ravenna e la nostra comunità, al servizio della quale ha rivolto buona parte della sua vita, dedicandovisi sempre con generosità, attenzione e impegno. Se ne va un amico caro, una guida sincera e riservata", lo ricorda così il successore, il sindaco di Ravenna Michele De Pascale. "Sempre allegro e scherzoso, era con lui l'ultima telefonata della sera per un consiglio o un confronto o la prima della mattina per iniziare con il piede giusto la giornata. Quella telefonata mi mancherà tantissimo", aggiunge. 

"Apprendo con immenso dolore della scomparsa di Fabrizio Matteucci, ex sindaco di Ravenna e carissimo amico. Ho conosciuto Fabrizio tanti anni fa all'inizio della mia militanza politica quando lui, gia' dirigente nazionale della Fgci, curioso si interessava di tutto, anche delle piccole cose. Malgrado la scarsa frequentazione di questi anni, ogni volta che ho avuto l'occasione di rincontrarlo ho ritrovato una persona perbene, tranquilla, con quel gran sorriso che dava sicurezza. Un grandissimo affettuoso abbraccio alla sua famiglia e a tutta la comunità di Ravenna". Lo scrive in una nota il segretario del Pd Nicola Zingaretti.

"È davvero un grande dolore e un giorno triste per la città di Ravenna e per l'Emilia-Romagna, che perdono una persona di estrema sensibilità e valore, amministratore preparato, rigoroso e appassionato uomo delle istituzioni". Lo dice in una dichiarazione il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. "Oggi perdo un amico e voglio esprimere le più sincere condoglianze alla famiglia e alla città di Ravenna per tramite del suo sindaco, a nome dell'Emilia-Romagna, certo di interpretare il sentimento di profondo cordoglio dell'intera nostra comunità", aggiunge.

Non tarda anche la reazione del sindaco di Bologna Virginio Merola: "’Poi un giorno ti vengo a trovare per quattro chiacchiere fra compagni’. Questo è l'ultimo messaggio che mi ha mandato pochi giorni fa Fabrizio Matteucci. Perdiamo un compagno e un valente amministratore sia come sindaco che come dirigente dell'Anci. Caro Fabrizio, aspettami, quelle quattro chiacchiere le farò volentieri”.

La dichiarazione di Massimo Medri, sindaco di Cervia: "Fabrizio era un politico 'dolce', attento e preparato, come ce ne sono pochi. Con lui ho costruito una parte importante del mio percorso di amministratore. Mancherà a tutti noi. Un abbraccio a tutta la sua famiglia".

"Fabrizio ci ha lasciati. Oggi le parole non vengono, ci sarà tempo e modo per ricordarlo come merita. Oggi ci stringiamo a Simona, a Sayo e ai suoi cari in questo grande dolore. Una parte di noi se ne va, della nostra formazione, della nostra vita, dei nostri affetti. Il nostro modo di intendere la politica, l'impegno, le istituzioni, l'amicizia ci ha sempre tenuto insieme. Caro Fabrizio grazie per quello che hai fatto, per quello che ci hai dato, per quello che sei stato. Per sempre". Vasco Errani

Anpi - "Salutiamo il coraggioso amministratore che amava la sua città. Ne conosceva la storia di lotta democratica. Figlio di un combattente partigiano nella valle pialassa Baiona, mai mancò di legare la lotta di liberazione a sentimenti di generosità e altruismo. A Fabrizio è legato un momento di orgoglio culturale: l’inaugurazione dell’Isola Spinaroni, ovvero della base partigiana del distaccamento Terzo Lori, diventata agibile per viste storico-naturalistiche. In quell’occasione le sue parole furono di compiacimento per il lavoro dei tanti attivisti “spinaroni” e di invito a far conoscere la radici solide della nostra democrazia. L’Anpi di Ravenna e l’Associazione Spinaroni ringraziano l’antifascista, l’uomo, l’amministratore ed esprimono condoglianze alla famiglia e al partito di Fabrizio. Carla Nespolo, a nome dell’Anpi nazionale esprime condoglianze a Ravenna, città democratica su tutte. Comandante Dover Roma, Presidente Associazione Spinaroni, Professor Ivano Artioli Presidente Anpi Ravenna.

Confindustria Romagna - Confindustria Romagna esprime profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa dell'ex sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci.  Durante gli anni della sua amministrazione, resi complessi dalla crisi economica, il tessuto industriale locale ha trovato in lui un interlocutore attento, sensibile ai temi dello sviluppo e aperto al confronto. L'associazione è vicina alla famiglia, a cui vanno le più sentite condoglianze.

Psi Ravenna - "L’improvvisa immatura morte di Fabrizio Matteucci ci lascia increduli e attoniti. Come sindaco ha per un decennio retto le sorti della nostra città. Questo non è il tempo dei giudizi ma del raccoglimento, che siamo certi la sua Ravenna gli tributerà stringendosi attorno ai suoi famigliari e al suo partito, in un moto di solidale vicinanza. La stessa vicinanza, nel dolore, che voglio manifestare a nome dei socialisti ravennati". Lorenzo Corelli, Segretario prov.le Psi Ravenna.

LEGGI ANCHE Addio a Matteucci, Michele de Pascale: "Innamorato di Ravenna"

Forza Italia - "A nome personale e di tutta Forza Italia esprimo tristezza e commozione per la morte di Fabrizio Matteucci, al quale sempre ho riconosciuto onestà e rigore al di là delle posizioni politiche contrapposte. Oltre all’impegno di Sindaco di Ravenna ricordo quello più recente di direttore generale di Anci Emilia Romagna grazie al quale si erano ulteriormente intensificati i nostri rapporti e le nostre chiacchierate. Alla famiglia e al suo partito le più sentite condoglianze in questo dolorosissimo momento". Alberto Ancarani, vice commissario regionale Forza Italia Emilia Romagna.

Lista per Ravenna - "In questa valle di lacrime in cui troppo più spesso, da un giorno all’altro, si capisce che siamo attaccati ad un filo, un fulmine è piombato oggi su Fabrizio, dieci anni di sindaco dal volto umano. Umano vuol dire uno di noi, riconoscere i pregi nei difetti. Dircene di tutti i colori e rispettarci fino a volerci bene, non c’entra da che parte stai. Altrimenti sei gentaglia. Ricordarci di noi anche se non calchiamo più la stessa scena. Chiamarci di notte per amicizia, senza whatsapp. E siccome non è vero che in paradiso ci si arriva solo per la diretta via, bensì anche da destra e da sinistra purché col cuore in mano, io prego, Fabrizio, che potremo scornarci anche lì, con affetto. E tu prega per l’amico che adesso ne ha più bisogno". Alvaro Ancisi Lista per Ravenna.

Ali - "È con grande dolore che apprendo la scomparsa di Fabrizio Matteucci, ex sindaco di Ravenna e direttore dell'Anci Emilia Romagna. Oggi se ne va un uomo gentile, sincero e appassionato, un compagno di mille battaglie, che ha dedicato la sua vita alla sua comunità. A nome di ALI le più sentite condoglianze ai suoi famigliari in questo triste giorno". Lo dice il presidente ALI- Autonomie Locali Italiane e sindaco di Pesaro Matteo Ricci.

Francesco Ubertini, rettore dell'Università di Bologna: "Ho avuto la fortuna e il piacere di conoscerlo durante i primi mesi del mio mandato di rettore e ho potuto osservare da vicino il suo vivo impegno per il futuro della città di Ravenna e del suo insediamento universitario. A nome dell’Alma Mater voglio esprimere le più sincere condoglianze alla famiglia e trasmettere profondo cordoglio per questa perdita a tutta la cittadinanza ravennate”.