In occasione del trentennale, il centro antiviolenza Sos Donna - in collaborazione con circolo Arci Prometeo, associazione Fatti d’Arte ed Ente Ceramica di Faenza – promuove ‘Bricks of Sisterhood. Un percorso artistico tra l’argilla e la sorellanza’, mostra mercato di mattonelle in ceramica realizzate da trenta ceramisti del territorio sul tema della sorellanza. Le opere verranno esposte durante il periodo di Argillà Italia, da venerdì 30 agosto a venerdì 6 settembre, negli spazi del circolo Arci Prometeo (vicolo Pasolini, 6 – Faenza).
L’inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 30 agosto alle 18.30, con un saluto delle associazioni e istituzioni, seguiranno un aperitivo e il concerto ‘Women Talk. Un racconto di donne’ con Silvia Valtieri e Sara Jane Ghiotti. Ispirato al titolo di un celebre album di Carmen McRae, il programma musicale si concentra su una narrazione femminile, dove groove e swing dominano un’ampia panoramica di compositrici e interpreti femminili. La mattina seguente, sabato 31 agosto, alle 10.30, verrà inaugurata la prima mattonella esposta pubblicamente presso la sede del centro antiviolenza Sos Donna-Servizio Fe.n.ice, nell’edificio della Casa delle Associazioni (via Laderchi, 3 a Faenza). Domenica 1 settembre, alle 18.30, al circolo Arci Prometeo (vicolo Pasolini, 6 - Faenza), sarà la volta di ‘Abbiate Fede’, spettacolo di stand up comedy di e con Fede Monroe, promosso da Fatti d’Arte. Uno sguardo sull’universo femminile e non solo, declinato in un linguaggio comico e senza censure.
Gran finale venerdì 6 settembre, alle 18.30, sempre al circolo Arci Prometeo, quando dopo l’aperitivo si esibiranno in concerto Gloria & The Doctor. Gloria Turrini e Mecco Guidi, partendo dalle radici del blues, proporranno un viaggio tra sonorità, talvolta anche più moderne, di matrice black tra jazz di inizio secolo, gospel, soul e funk degli anni ’60 e ’70.
La mostra sarà visitabile venerdì 30 agosto ore 17.30 – 22; sabato 31 agosto ore 10 - 12 e 14 – 22; domenica 1 settembre ore 10 – 12 e 14 – 20; mercoledì 4 settembre ore 17 – 20; giovedì 5 settembre ore 17 – 20; venerdì 6 settembre ore 17.30 – 20.30.
L’ingresso è libero e sarà possibile acquistare le mattonelle il cui ricavato andrà a sostegno delle attività del centro antiviolenza SOS Donna.