Meteo Ravenna: raffiche di vento e onde alte tre metri. Il maltempo paralizza il porto

Due le navi in uscita e una sola in ingresso: 16, le più grandi, sono state lasciate in rada in attesa di un miglioramento. Ieri il mare ha minacciato gli stabilimenti di Lido Adriano e Lido di Dante. A Faenza un grosso pino si è schiantato sulle auto in sosta

Migration

Raffiche di vento fino a 32 nodi, onde di oltre 3 metri. Il maltempo che da due giorni imperversa lungo le coste ravennati ieri ha pressoché bloccato l’attività portuale. Due le navi in uscita e una sola in ingresso. L’imboccatura del porto si presentava con acqua alta con il mare spazzato dalle forti raffiche di vento, condizioni che hanno portato la Capitaneria di Porto a mantenere le navi di maggiori dimensioni in rada. Ieri sera se ne contavano 16, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo, ma in realtà le previsioni tendono al peggio anche per la giornata di oggi. Per questo è in vigore un’allerta meteo ‘arancione’ valida fino alla mezzanotte per stato del mare, vento e criticità costiera. Secondo le previsioni sono previsti venti di burrasca forte e mare agitato al largo, con altezza dell’onda prevista superiore a 3 metri.

A causa del maltempo è stata inoltre annullata la regata Marina di Ravenna-Trieste, prevista per ieri e organizzata dal Circolo velico, come tappa di trasferimento verso il capoluogo giuliano dove domenica si svolgerà la tradizionale Barcolana. Verrà considerata regata di trasferimento quella che riporta i partecipanti da Trieste a Marina di Ravenna. A questo proposito già nel tardo pomeriggio di mercoledì una motovedetta di soccorso della guardia costiera ha soccorso un’imbarcazione a vela partita da Cesenatico e diretta proprio alla Barcolana di Trieste: a bordo c’era solo lo skipper, intercettato a 4 miglia dalla costa con mare molto agitato e onde alte. La motovedetta ha assistito l’imbarcazione e l’ha condotta al riparo allo scalo di Porto Garibaldi.

Anche sulle coste sono ovviamente arrivate onde impetuose: ieri mattina, con l’alta marea, il mare ha mangiato buona parte della spiaggia nel centro di Lido Adriano, arrivando a lambire lo stabilimento e i varchi nei pressi di viale Virgilio. Qualche problema si è registrato anche nei pressi della foce dei Fiumi Uniti, a Lido Adriano e a Lido di Dante. Il vento del resto sulla costa è arrivato a 70 km orari con punte di 75 tra Punta Marina e Porto Corsini, mentre nell’entroterra si è fermato tra i 40 e i 50. "Non è un vento di bora da record, in passato si sono superati anche i 100 chilometri orari – dice il meteorologo di Emilia Romagna meteo Pierluigi Randi – ma si è vista una notevole differenza tra coste ed entroterra. La pioggia invece non è stata rilevante: 10 millimetri sul Lughese e tra i 20 e i 30 nel Faentino. In collina si è arrivati tra i 70 e 80, ma sono valori normali per ottobre". Anche nell’entroterra ci sono stati comunque alcuni disagi per rami e alberi caduti. La polizia locale ieri mattina è intervenuta sull’Adriatica, all’imbocco della Classicana, per un fusto caduto su due autocarri di passaggio, con danni solo per i mezzi. Agli agenti sono inoltre arrivate in totale 8 segnalazioni per alberi e segnaletica provvisori spostati dal vento, tra cui il danneggiamento di un palo Telecom a Savio.

I vigili del fuoco sono intervenuti su una decina di segnalazioni in tutta la provincia. A Faenza, in via Sacchetti, i vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere un albero che si era abbattuto su alcune auto in sosta. Situazione simile a Porto Corsini, mentre a Marina di Ravenna diversi rami si sono staccati nel centro del paese. "Ci preoccupa la situazione di via Trieste, circondata da alberi – dice Marino Moroni, presidente della Pro loco di Marina –. Ci sono tanti pini piegati: serve un piano per la messa in sicurezza".