Mdi ensemble interpreta il secondo Novecento

La formazione cameristica conclude la rassegna ’Cherubini per sempre’ stasera alle 19

Migration

Ultimo appuntamento della rassegna ’Cherubini per sempre’. Stasera alle 19, all’auditorium di San Romualdo, sarà un gruppo cameristico di cui sono parte anche musicisti nel cui percorso spicca proprio l’esperienza nell’Orchestra Cherubini creata da Riccardo Muti: mdi ensemble (Sonia Formenti al flauto, Paolo Casiraghi al clarinetto, Elia Leon Mariani al violino, Paolo Fumagalli alla viola e Giorgio Casati al violoncello) è nato a Milano nel 2002 e la sua dedizione alla musica contemporanea è stata riconosciuta l’anno scorso con l’assegnazione del Premio ’Abbiati’ dedicato a Mario Messinis. Il programma? Tutto dedicato alla musica del secondo Novecento, da Salvatore Sciarrino a Stefano Gervasoni e Luciano Berio.

Fin dalla sua costituzione, mdi ensemble ha coltivato contatti e collaborazioni con alcuni dei più grandi compositori viventi – spiegano gli organizzatori – peraltro divenendo ospite regolare di importanti istituzioni musicali, incluso Ravenna Festival ma anche manifestazioni a Stoccarda, Losanna, Los Angeles, New York.

Il programma che propone a Ravenna in quest’occasione è in qualche modo una mappa parziale di questo dialogo con la musica contemporanea. Di Sciarrino saranno eseguite Omaggio a Burri per flauto, clarinetto e violino (del 1995), la Canzona di ringraziamento per flauto (del 1985) e Codex purpureus per trio d’archi (del 1983). Poi di Stefano Gervasoni, An “quasi una serenata”, con la complicità di Schubert per flauto, clarinetto e trio d’archi (1990), mentre di Luciano Berio la Glossa per clarinetto e viola (1997) e Les Mots per violoncello (1979).

A motivare il premio Abbiati dedicato a Messinis è "la dedizione nei confronti dei repertori contemporanei che ha affrontato con disciplina analitica e compenetrazione poetica, individuando nel dialogo diretto con i compositori eseguiti la chiave di accesso per decifrare partiture di segno diversissimo, sempre coltivando una propria cifra sonora e interpretativa".

Info. Biglietti 5 Euro, info e prevendite 0544 249244 www.orchestracherubini.it.