"Meno gente in centro e mancano i turisti"

Chiara Roncuzzi, di ‘Podere Pilicca’: "Interesse e curiosità questa settimana ma non basta"

Chiara Roncuzzi, proprietaria di ‘Podere Pilicca’: soddisfatta del ‘Black Friday’?

"Commercialmente abbiamo scelto di praticare sconti per tutta la settimana, fino a sabato con orario continuato (ndr, oggi), di circa il 20 per cento sull’abbigliamento, escludendo quindi sciarpe e bigiotteria. Di certo abbiamo registrato un po’ più di interesse e curiosità e una certa affluenza quindi, ma è poca cosa. Speriamo che i consumi possano ripartire al più presto. Purtroppo, da quando siamo in zona arancione, poche persone passeggiano in centro storico, la gente ha paura e sta chiusa in casa".

Malgrado il periodo non facile, si sta preparando a importanti cambiamenti. Quali?

"Nel fine settimana dell’8 dicembre, aprirò un secondo negozio proprio di fronte al Mercato Coperto, che fa angolo con via IV Novembre. Per un mese circa mi sdoppierò tenendo aperto anche quello di via Cairoli. Poi in gennaio, finirò la ristrutturazione del nuovo negozio che riaprirà in febbraio. A quel punto, chiuderò definitivamente in via Cairoli, per trasferire tutto nella nuova più ampia sede".

Che tipo di negozio sarà, quello in fase di apertura?

"Fino al 24 dicembre, sarà molto incentrato sul Natale, grazie anche alla collaborazione con il Garden Battistini di Cesena. Non mancheranno dunque renne, oggettistica a tema e decori vari. Poi chiaramente il consueto spazio all’abbigliamento e agli accessori per donna".

Cosa vi penalizza maggiormente in questo momento?

"Certamente l’assenza di turisti, che da sempre sono una bella risorsa per la nostra città d’arte, e di passeggio da quando le restrizioni sono aumentate. Un piccolo negozio come il nostro, anche se è presente online, non può reggere la concorrenza dei colossi, ha bisogno delle persone che girano. Utilizzando le mascherine e tutte le precauzioni ormai note, si può fare acquisti in sicurezza".

ro.be.