Ravenna, inaugurato il mercato coperto contadino

Si trova in piazza dei Carabinieri. Ecco gli orari settimanali

Una delle bancarelle (foto Zani)

INAUGURATO IN VIA CILLA IL MERCATO COPERTO DEGLI AGRICOLTORI

Ravenna, 17 novembre 2018 – È stato inaugurato il Mercato coperto contadino (FOTO) di Campagna Amica (in piazza dei Carabinieri).

Il Mercato coperto contadino di Ravenna, il primo ad aprire in Romagna, nasce anche per promuovere la conoscenza della stagionalità di prodotti che non devono percorrere lunghe distanze e per diffondere, grazie ai consigli degli agricoltori, i metodi migliori per conservare e utilizzare i tesori agroalimentari locali. E centinaia sono stati i cittadini-consumatori che nella mattinata hanno preso d’assalto il Mercato coperto acquistando ortofrutta, olio extravergine, formagi, salumi, miele, ma anche confetture, farine, prodotti da forno, piante e fiori, tutto rigorosamente a km0. In occasione dell’inaugurazione è scattata anche la raccolta firme ‘Eat original! Unmask your food”’(Mangia originale, smaschera il tuo cibo) per chiedere alla Commissione Europea di agire sul fronte della trasparenza e dell’informazione al consumatore sulla provenienza di quello che si mangia. La raccolta firme proseguirà anche domenica 18 novembre, quando il mercato, in via eccezionale, rimarrà aperto per tutta la mattinata.

Dopo l’inaugurazione, il mercato agricolo osserverà questi orari settimanali: martedì dalle ore 8.30 alle ore 13, venerdì dalle ore 15 alle ore 19.30 e sabato mattina, sempre dalle ore 8.30 alle ore 13.

È stato presentato il primo decalogo salva clima per aiutare i consumatori a combattere personalmente il cambiamento climatico a tavola. All’evento e hanno partecipato, fra gli altri, il direttore nazionale di Campagna Amica Carmelo Troccoli, il direttore Coldiretti Emilia Romagna Marco Allaria Olivieri, il presidente Coldiretti Ravenna Nicola Dalmonte, il consigliere regionale Mirco Bagnari, il sindaco di Ravenna Michele De Pascale e la madrina dell’evento, la ‘masterchef’ ravennate Erica Liverani.