Mercato Coperto Ravenna, conto alla rovescia per l'inaugurazione. Tutte le novità

Ecco come sarà, aperto tutti i giorni dalle 8 alle 24. Investimento complessivo di oltre 13 milioni di euro

Ecco come sarà il negozio Coop

Ecco come sarà il negozio Coop

Ravenna, 18 novembre 2019 – Mancano ormai pochi giorni al fatidico 5 dicembre, quando il rinnovato Mercato Coperto di Ravenna, sarà riaperto al pubblico. Dopo i lavori di recupero e trasformazione condotti da Coop Alleanza 3.0, che comprendono anche la realizzazione di un negozio Coop, e il nuovo allestimento e l’offerta curati da Molino Spadoni, questo spazio pieno di storia e di fascino si presenterà ancora più ricco di gustose opportunità: un luogo ritrovato, ma anche uno spazio innovativo dove fare la spesa di tutti i giorni, mangiare e incontrarsi dal mattino fino a tarda sera e dove assistere anche ad eventi e spettacoli.

Facciata del nuovo Mercato coperto
Facciata del nuovo Mercato coperto

Un vero centro di attrazione economica e sociale per una delle principali città d’arte italiane, riqualificato con una particolare attenzione alla accessibilità ed alla sostenibilità. Gli investimenti per riqualificare l’esterno e l’interno dell’edificio sono stati di oltre 13 milioni di euro, di cui 10,4 milioni di Coop Alleanza 3.0 per il restauro e l’adattamento funzionale e la realizzazione del punto vendita Coop, e 2,7 milioni di euro di Molino Spadoni per l’allestimento degli spazi e la gestione. Il ‘nuovo’ mercato sarà aperto tutti i giorni, dal primo mattino fino a tarda sera, e occuperà circa 40 persone.

“Siamo giunti alla fine di un iter importante – sottolinea il sindaco di Ravenna Michele de Pascale - che ha coinvolto tutta la città e che ha creato grande attesa. Con questo intervento viene restituito a cittadini e turisti un luogo simbolo di Ravenna. Il suo recupero ha un valore che va oltre il restauro; ne restituisce l’identità originaria, arricchendola con nuove finalità contemporanee. L’edificio si trova proprio nel cuore di Ravenna, in una zona che negli ultimi anni si è arricchita di tante attività commerciali e di locali pubblici vivi e vitali. Il Mercato coperto sarà un grande contenitore polifunzionale che valorizzerà ulteriormente sia la rete commerciale legata all’esperienza enogastronomica, sia l’offerta culturale, avendo l’ambizione di essere non solo un luogo di acquisto, ma di incontro, scambio e relazioni e di conoscenza autentica del nostro territorio”.

“La Cooperativa restituisce a Ravenna il suo Mercato Coperto, un edifico storico simbolo della città, con un recupero che ne conserva lo spirito, ossia un luogo che i ravennati vivono tutti i giorni. – dichiara Adriano Turrini, presidente di Coop Alleanza 3.0 – Al tempo stesso il nuovo Mercato è uno spazio conviviale e culturale, dove incontrarsi, assistere ad un evento, mangiare, e scoprire le eccellenze del territorio. Ecco come la Cooperativa restituisce valore alla comunità”.

“E’ pura passione quella che ci ha guidato in questo lungo percorso – afferma Leonardo Spadoni, amministratore delegato di Molino Spadoni – nel quale, nonostante gli ostacoli e i complessi iter che abbiamo dovuto affrontare, siamo riusciti nell’intento di inserire contenuti unici e originali in questo meraviglioso edificio della nostra città. Ci ha guidati anche la costante ricerca della bellezza e del gusto. L’offerta enogastronomica e culturale sarà “autentica” nel pieno senso della parola, al pari degli elementi di arredo d’epoca che si potranno vedere a breve”.

L’edificio novecentesco ha ora un nuovo ingresso su via Cavour che lo connette meglio al centro storico circostante, ed un nuovo primo piano all’altezza delle capriate, che ha portato la superficie complessiva a 4.000 metri. Il nuovo piano è accessibile grazie a una scala pedonale aperta, due scale di sicurezza, una scala mobile ed un ascensore centrale. All’ingresso, sono ‘tornati a casa’ la coppia di delfini, o pistrici, il grande gruppo scultoreo di pietra, simbolo di fortuna e ricchezza, che da sempre rappresenta il Mercato e la Casa Matha, l’antica corporazione medioevale dei pescatori. Per gli arredi e l’allestimento, Molino Spadoni ha scelto pezzi unici di antiquariato e modernariato che conferiscono al Mercato un’atmosfera ancora più calda, suggestiva e sorprendente, come una grande voliera in ferro battuto del secolo scorso trasformata in lampadario.

In piazza Andrea Costa il 5 dicembre si accenderanno anche le insegne di un “mercato nel Mercato’: quelle del punto vendita Coop dove, in 230 metri quadri, i clienti troveranno un assortimento di prodotti pensato per la piccola spesa quotidiana o per un acquisto “dell’ultimo momento” ma di qualità. Tutto intorno, ravennati e turisti potranno lasciarsi sorprendere e allettare dai tanti chioschi di Molino Spadoni dedicati alla produzione, alla vendita ed alla ristorazione con le migliori specialità del territorio, con materie prime in gran parte prodotte direttamente nelle tenute Spadoni: il Banco salumi e formaggi, la Macelleria e griglieria, la Pasta fresca, la Piadineria, la Panetteria, focacceria e pasticceria, la Pescheria e coquillage, il Ristorante, lo spazio Succhi, estratti e centrifughe, la Caffetteria e gelateria. Quest’ultimo verrà gestito con la rinomata torrefazione romagnola Caffè Pascucci.

Al primo piano si trovano l’Area cocktail-bar e piccola ristorazione, con tavoli e sedute, un ampio spazio dedicato a spettacoli, concerti, presentazioni ed eventi, l’area temporary shop ed un angolo libreria, gestito con la collaborazione di librerie.coop. Il bar e tutti i chioschi saranno aperti tutti i giorni, dalle 8 alle 24, e anche più tardi in serate speciali come il Capodanno; il supermercato Coop, fino al 6 gennaio sarà aperto dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 21. I servizi generali della struttura sono affidati al Gruppo IGD.