"Mercato Europeo, trionfo di sapori e persone"

Entusiasmo e aspettative da parte degli ambulanti protagonisti dell’appuntamento in programma fino a domani sera in piazza Costa

Migration

Grande successo per la prima giornata della XIX edizione del ‘Mercato Europeo dei Sapori d’Europa’ che da ieri mattina ha riempito con oltre 120 stand piazza Andrea Costa. Come ogni anno, erano in tanti ad attenderlo perché, ormai, è divenuto un appuntamento fisso per cittadini e turisti. Soddisfazione anche per gli ambulanti che tornano a Cervia sempre volentieri per vendere i propri prodotti enogastronomici e artigianali. Tra questi c’è Gabriel Carnaghi dello stand argentino. "Vengo al Mercato Europeo di Cervia da 14 anni – racconta – e mi dà sempre molta soddisfazione essere qua. C’è sempre una grande affluenza e i nostri clienti ci aspettano e tornano a trovarci. Dopo due anni di pandemia abbiamo fiducia in una grande ripresa. Il cibo che vendiamo di più si riconferma la grigliata argentina". Non solo cibo ma anche vino e birra come quella bavarese venduta da Oliver Vetterman. "Siamo qua da 18 anni – dice – e Cervia ci piace molto perché ci sono tantissime persone. C’è una grande organizzazione, pulizia, pubblicità e si lavora tanto. La gente è bella e i nostri clienti tornano sempre perché, soprattutto per chi conosce la birra, sa che quella artigianale bavarese è unica".

Non mancano nemmeno quest’anno le tradizionali ceramiche inglesi, sempre molto apprezzate anche quando si tratta di pezzi che raffigurano la royal family. A poche ore dalla morte della regina Elisabetta, l’inglese John Miller, che gestisce lo stand, spiega: "Ero a Cervia quando ho appreso la notizia. Noi lavoriamo molto e siamo specializzati in ceramiche che raffigurano la royal family. Per ora non abbiamo registrato un aumento delle vendite con l’immagine di Elisabetta. Ma lei resterà sempre l’unica regina in tutto il mondo. Per i funerali sarò in giro per il mondo, ma li guarderò dovunque sarò. Intanto sono qua a Cervia, dopo 18 anni torno sempre volentieri: si sta bene e si lavora tantissimo". Ma anche le specialità italiane mantengono un posto d’onore. Tra queste, i dolci napoletani di Iolanda Paese: "Siamo qua dalla prima edizione, tornare è sempre un piacere. Negli scorsi due anni di pandemia è stato tutto molto difficile ma la ripresa è soddisfacente e a Cervia è tutto meraviglioso. Abbiamo tanti clienti che confermano come pastiera e sfogliatelle restino i dolci napoletani più apprezzati. Poi sanno che sono artigianali, li facciamo noi con tanto amore e passione".

Il Mercato dei Sapori d’Europa, organizzato da Fiva Confcommercio Cervia con Fiva Confcommercio nazionale e Confcommercio Ascom Cervia, oggi e domani vedrà gli stand aperti fino alle 24. Il Mercato è anche cultura con due mostre organizzate ai Magazzini del Sale e in piazza Garibaldi. E poi anche solidarietà con il punto raccolta fondi organizzato da ‘Sei di Cervia se...’, il punto vendita delle magliette ‘Cerviaman’ a sostegno di Azzurra e dell’Associazione Airett e il banchetto per la raccolta firme del Fai per votare la Salina Camillone tra i ‘Luoghi del Cuore’.

Ilaria Bedeschi