Meredith Monk domani al teatro Rasi

L’artista americana terrà un workshop nel corso fi alta formazione ‘Pratiche di creazione vocale e sonora’

Migration

Meredith Monk, celebre compositrice, cantante, regista, coreografa, creatrice di opere di teatro musicale, film e installazioni, pioniera di quella che oggi viene chiamata "tecnica vocale estesa" e "performance interdisciplinare", sarà a Ravenna per un appuntamento speciale, unica tappa in Italia della sua tournée in Europa in questo mese. Appuntamento domani sera alle 21 al teatro Rasi, in dialogo con Bonnie Marranca.

L’artista newyorchese è ospite di Malagola Scuola di vocalità e centro studi sulla voce – diretto da Ermanna Montanari insieme a Enrico Pitozzi – con un workshop all’interno del corso di alta formazione ‘Pratiche di creazione vocale e sonora’ insieme alle artiste Ellen Fisher e Katie Geissinger, e domani al Rasi sarà protagonista di un dialogo aperto al pubblico con Bonnie Marranca, co-fondatrice e editrice di ‘PAJ: A Journal of Performance and Art’. A conclusione del dialogo, la Monk eseguirà alcuni “solo” dal vivo. La conversazione avverrà in inglese con un interprete italiano. Il dialogo prende l’avvio dal libro ‘ Conversations with Meredith Monk’, in cui Bonnie Marranca offre un ritratto della compositrice, dai suoi primi anni fino al presente.

La Monk – che a conclusione del dialogo eseguirà alcuni “solo” dal vivo – parlerà con Marranca delle sue creazioni di teatro-musica, delle sue opere e film. "Uno dei miei passaggi preferiti in queste conversazioni – scrive Bonnie Marranca – è la descrizione che Meredith Monk fa del suo modo di lavorare; queste le sue parole: "Mi sono sempre permessa di pensare alle mie forme come a delle bottiglie, al mio processo come a un liquido. Quando c’era qualcosa della bottiglia di cui prima non mi ero completamente resa conto, allora mi permettevo di metterlo nella bottiglia successiva. Forse l’avrei sviluppato ulteriormente".

Queste parole riflettono molto del suo modo di operare: la cura per la forma, la massima chiarezza, il processo prima del prodotto, l’economia del fine, la fiducia. Nella sua essenza, un fare arte per accumulo, un percorso svolto passo dopo passo. Qual è la qualità di quell’impegno che chiamiamo arte? In che modo un artista descrive tutti quegli elementi di se stesso e del mondo che danno vita a un’opera d’arte? In ‘Conversazioni con Meredith Monk’ il pubblico si lascerà guidare da queste domande.

Biglietti: intero 10, ridotto 8 ( Under 30 e Abbonati a La Stagione dei Teatri), in vendita presso la biglietteria dell’Alighieri dalle 10 alle 13 da un’ora prima di ogni spettacolo, (info, 0544-30227, 0544-36239)