Meteo Ravenna, pioggia e raffiche di vento sulla provincia

Gli accumuli, sia pure molto graditi, non sono stati tali da risollevare la siccità

In tarda mattinata le temperature oscillavano tra i 17 e i 18 gradi (Scardovi)

In tarda mattinata le temperature oscillavano tra i 17 e i 18 gradi (Scardovi)

Ravenna, 29 maggio 2020. Gli agricoltori la attendevano ormai da settimane e finalmente è arrivata, anche se gli accumuli, sia pure molto graditi, non sono certo stati tali da risollevare la provincia dall'eccezionale siccità che si protrae praticamente da inizio anno.

L'acquazzone di questa mattina a Voltana (Scardovi)

Stiamo parlando della pioggia, che questa mattina è caduta ancher in quasi tutta la provincia di Ravenna. Dalla mezzanotte a mezzogiorno la località in cui si è registrato il maggior accumulo è stata Fognano con 20.6 millimetri, seguita da Santa Lucia di Faenza con 20.1 mm, Montermomano con 18.8 mm, Faenza centro (Osservatorio Torricelli) con 18 mm.

Valori (sempre nelle suddette 12 ore) leggermente più bassi nel lughese: Lugo 14 millimetri, Cotignola 13.7 mm, Boncellino 12.6 mm, Alfonsine 11.6 mm e Voltana 11.2 mm. A Ravenna di millimetri ne sono caduti 8, mentre a Punta Marina 10. A livello invece di temperature massime, intorno alle 12.30 oscillavano mediamente tra i 17 e i 18 gradi (con una punta di 22.2° a Lido di Classe dovuta al fatto che il sole aveva fatto capolino), ossia valori di una decina di gradi inferiori rispetto alla medesima ora di ieri (giovedì). Da segnalare infine i 59,5 chilometri orari raggiunti da una raffica di vento a Marina di Ravenna

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                l.s.