Maltempo nel Ravennate. Temporali, grandine e vento forte. Gli effetti della squall line

Le temperature che in pochi minuti sono letteralmente crollate, registrando un calo di 14-15 gradi

Maltempo nel Ravennate, allagamento in via Dei Filippi a Voltana (Scardovi)

Maltempo nel Ravennate, allagamento in via Dei Filippi a Voltana (Scardovi)

Ravenna, 11 luglio 2020 - Fino a circa metà del pomeriggio caldo, afa e sole, con temperature che a Faenza e in alcune località del lughese hanno sfiorato i 35 gradi. Poi nubi sempre più minacciose, seguite da temporali, rovesci di pioggia, intense raffiche di vento e temperature che in pochi minuti sono letteralmente crollate, registrando un calo di 14-15 gradi. E’ lo scenario, peraltro annunciato dagli esperti, che ha caratterizzato buona parte del Ravennate.

Leggi anche Maltempo in Emilia Romagna, grandine e alberi caduti

Come spiega Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato e meteorologo Ampro (Associazione meteorologi professionisti) “Oggi si sono create le condizioni ‘ideali’ per lo sviluppo di temporali piuttosto forti, in particolare sulla parte settentrionale della provincia. Dopo aver superato le Alpi nelle prime ore del pomeriggio, il fronte freddo ha raggiunto velocemente la pianura Padana per poi interessare anche la nostra provincia. Fronte che davanti a sé ha trovato condizioni ideali per l’innesco di temporali anche violenti: si è infatti registrata, subito prima dell’arrivo del fronte, una convergenza nei bassi strati tra venti da est molto umidi che soffiavano dall’Adriatico, venti da sud ovest in discesa dall’Appennino e venti da nord che accompagnavano il fronte stesso. Oggi abbiamo assistito ad una linea temporalesca, denominata ‘squall line’, formata da molte celle e che assume una struttura ad arco. Linee che di solito portano pioggia, in qualche caso grandine e soprattutto venti forti”.

Strada allagata a Voltana (Scardovi)

Oggi fino alle 20 circa, “l’area maggiormente interessata dai fenomeni – osserva Randi – è stato il lughese settentrionale, in particolare Lavezzola, Conselice, Voltana ed Alfonsine. Per quanto riguarda le precipitazioni, a Conselice dalle 18.30 circa alle 20, sono caduti ben 45 millimetri di pioggia. Seguono Alfonsine con 33.2 millimetri, Villa Prati con 29.7 mm, San Romualdo con 29 mm e Voltana con 28.2 mm. Sempre alle 20, a Lugo erano caduti 17 millimetri di pioggia e a Ravenna 11.6 mm”.

Passando alle raffiche di vento: “A Cotignola la velocità è stata pari a 77,2 km/h, seguita da Granarolo Faentino con 77 km/h, San Romualdo e Marina di Ravenna con 75.6 km/h, Roncalceci con 72.4 km/hm, Alfonsine con 70,8 km/h e Bagnacavallo 70,2 km/h. Segnalata grandine a macchia di leopardo.  Domani (domenica) in mattinata avremo le ultime residue nubi, ma il tempo migliorerà velocemente con temperature massime gradevoli, nella fattispecie intorno ai 30 gradi”.