Lugo, Sacchi celebra il suo Milan immortale con un libro

Verrà rievocata la squadra che vinse tutto facendo innamorare il mondo. Appuntamento lunedì 10 giugno alle 21 all’hotel Ala d’Oro.

Arrigo Sacchi con Adriano Galliani, ai tempi del grande Milan

Arrigo Sacchi con Adriano Galliani, ai tempi del grande Milan

Lugo, 9 giugno 2019 – Lunedì 10 giugno alle 21 nella Sala Conferenze dell’hotel Ala d’oro di Lugo (via Matteotti 56) l’ex allenatore del Milan e della Nazionale Arrigo Sacchi presenterà al Caffè Letterario di Lugo il suo nuovo libro ‘La coppa degli immortali’ (Baldini+Castoldi), scritto con Luigi Garlando.

Il tecnico di Fusignano farà rivivere l’epopea del suo Milan, quello che nel 1989, vincendo per 4-0 contro lo Steaua Bucarest la Coppa dei Campioni, coniugò bel gioco a risultati. Era il Milan dei tre olandesi certo: Gullit, Van Basten e Rijkaard, ma era anche il Milan di un giovanissimo Maldini, Baresi, Colombo, di Tassotti, Ancelotti, Bubu Evani... Quel Milan, dopo un inizio stentato, vinse tutto: uno scudetto strappato al Napoli con una clamorosa rimonta culminata nel blitz rossonero a San Paolo davanti a un annicchilito Maradona e soprattutto la Coppa dei Campioni, innanzitutto vincendo a Belgrado ai rigori contro la Stella Rossa nella famosa partita rinviata per nebbia.

Poi il capolavoro in semifinale: prima pareggiando 1-1 in casa del formidabile Real Madrid, poi con un epocale 5-0 al ritorno a San Siro che cancellò le merengue. Il mondo intero scoprì quella squadra favolosa e scoprì anche che dall’Italia, considerata culla del calcio difensivo, era nata una formazione che attaccava comunque e ovunque, imponendo il proprio gioco. E negli anni successivi arriveranno un’altra Coppa campioni contro il Benfica, due coppe Intercontinentali e due supercoppe europee. Un ciclo irripetibile, che merita di essere narrato.