Mille spettatori stranieri alla ‘Trilogia d’autunno’

Appassionati da Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Polonia. Oggi ultimo atto con la replica, al teatro Alighieri, di ‘Così’ fan tutte’

Migration

Tutto esaurito a teatro e forte presenza di stranieri nel pubblico: ‘Così fan tutte’, oggi pomeriggio alle 15.30 all’Alighieri, chiude la Trilogia d’Autunno che, a sua volta, corona la trentatreesima edizione di Ravenna Festival. Un bilancio positivo, anche oltre le aspettative, quello dell’edizione 2022 che ha segnato il ritorno, dopo le restrizioni e i timori dovuti alla pandemia, di moltissimi appassionati da tutta Europa e anche oltre. Più di mille sono state le presenze provenienti da Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Polonia, Spagna e Svizzera. In particolare dalla Finlandia arriva la scrittrice Minna Lindgren, in questi giorni a Ravenna, una città che ama molto, così come il teatro, al punto da essere una presenza abituale ogni anno alla Trilogia.

La scrittrice, neanche a farlo apposta, nel 2020 ha scritto il libretto dell’opera ‘Covid fan tutte’. Gli stranieri insomma sono tornati, attratti dall’opera, dalla possibilità di vedere a distanza così ravvicinata i tre capolavori nati dalla collaborazione di Mozart e Da Ponte, e anche dalla città dove hanno avuto la possibilità di trascorrere alcuni giorni tra arte e gastronomia.

La Trilogia dunque si chiude con un’opera che è una sublime geometria musicale nata da un cortocircuito: due coppie (felici?) si prestano a una scommessa sulla fedeltà delle donne, soltanto per scoprire che la fragilità e la mutevolezza, il miraggio e il sogno sono parte del gioco dell’amore, così come l’avevano raccontato Ariosto, Boccaccio, Shakespeare e Goldoni. Don Alfonso, il maestro di quella ‘scuola degli amanti’ a cui fa riferimento il titolo del Così fan tutte, è Christian Federici. Sua esilarante complice è la cameriera Despina, ovvero Miriam Albano. I giovani ufficiali Guglielmo e Ferrando che scommettono sulla fedeltà delle loro fidanzate sono Robert Gleadow e Anicio Zorzi Giustiniani. Fiordiligi e Dorabella, che si lasciano sedurre l’una dal fidanzato dell’altra, sono invece Ana Maria Labin e José Maria Lo Monaco.

La regia di questa recita conclusiva è di Ivan Alexandre. A guidare l’Orchestra Giovanile ‘Luigi Cherubini’ è Tais Conte Renzetti; in scena Christian Federici, Robert Gleadow, Anicio Zorzi Giustiniani, Miriam Albano, Ana Maria Labin, José Maria Lo Monaco. Lars Henrik Johansen è al fortepiano e Antonio Greco ha preparato il Coro 1685 dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi di Ravenna; Antoine Fontaine firma scene e costumi e cura le luci accanto al regista.

A partire dall’11 novembre, sarà possibile vedere gratuitamente gli spettacoli su ITsART, la piattaforma streaming dedicata all’arte e alla cultura italiana, al seguente link: https:bit.ly3SweaHB.