Morta a 93 anni Domenica Martini, anima della biblioteca di Massa L’ultimo saluto oggi a San Paolo

Migration

Lutto a Massa Lombarda per la morte, all’età di 93 anni, di Domenica Martini, volontaria e memoria storica della biblioteca e della dimensione culturale del paese.

I funerali di Martini si terranno oggi alle 10, nella chiesa di San Paolo di Massa Lombarda. A lei l’Amministrazione comunale esprime un ultimo saluto con gratitudine, ricordandone l’esempio.

Nata a Massa Lombarda il 28 gennaio del 1929, Martini consegue la maturità magistrale e svolge l’attività di maestra prima nelle frazioni della zona, poi per diversi anni a Fruges e dalla metà degli anni ‘60 a Massa Lombarda.

Sposata a Massa Lombarda con Franco Montevecchi, con il quale ha avuto un figlio, Paolo Montevecchi.

La Biblioteca del centro culturale Venturini è stata arricchita dal suo preziosissimo contributo bibliotecario oltre che umano. Domenica si è occupata della trascrizione e integrazione degli Indici dei volumi del Quadri tra i quali ‘Gli uomini più distinti di Massa Lombarda’.

Martini ha contribuito attivamente al riordino del Fondo storico sia per quanto riguarda l’archivio Quadri che altri documenti manoscritti o stampati. Tra gli anni ’90 e 2000 ha effettuato anche varie trascrizioni di convegni che si sono tenuti a Massa Lombarda.