Ravenna, morto per il morso di un cane

Aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo, si cerca il padrone

Ravenna, morto per il morso di un cane (foto di repertorio)

Ravenna, morto per il morso di un cane (foto di repertorio)

Ravenna, 3 febbraio 2019 - Stava passeggiando vicino a casa, nella zona di via Sant’Alberto. E mai avrebbe immaginato che quel cane che stava incrociando, al guinzaglio del suo padrone ma senza museruola, improvvisamente si sarebbe rivoltato contro di lui azzannandolo a una gamba. Ma proprio a causa di quel morso, ricevuto il 6 gennaio, che all’inizio non pareva nulla di grave e che gli aveva prodotto solo un leggero sanguinamento, l’uomo è morto a distanza di tre settimane, il 30 gennaio. Per fare luce sulle cause del decesso di un ravennate novantenne, che da un primo responso medico dell’Ausl va attribuita a uno ‘choc settico conseguente a morso di cane’, il Pm di turno Cristina D’Aniello ha disposto l’autopsia e aperto un fascicolo per omicidio colposo, al momento contro ignoti. Si cerca il proprietario dell’animale, che inizialmente, unitamente all’uomo aggredito, non aveva dato eccessivo peso all’episodio. La causa del decesso andrebbe ricercata in una fascite necrotizzante, temibile batterio killer, un mix di streptococchi e stafilococchi trasmesso dal morso e risultato letale nel giro di breve tempo.

AGGIORNAMENTO Appello della polizia per ritrovare cane e padrone

Stando ai primi accertamenti, l’anziano dopo essere stato morsicato è stato soccorso dal padrone dell’animale, che gli ha dato alcuni fazzoletti di carta per tamponare la ferita. Subito non si è presentato in pronto soccorso, si è rivolto al medico di famiglia che gli ha prescritto un antibiotico, l’Augmentin. Ma le condizioni non miglioravano così il 23 gennaio è stato inviato per la presa in cura al ‘Centro cura ferite difficili’ di Ravenna, presso il Centro iperbarico. Qui si è appurato che la ferita non presentava particolari anomalie, così gli è stato dato appuntamento di lì a due giorni per la medicazione successiva. Nel frattempo avrebbe dovuto continuare ad assumere l’antibiotico, cosa che non avrebbe fatto a causa di disturbi intestinali. Al centro iperbarico il paziente non è più tornato. Lo stato di malessere non diminuiva e sono insorti gravi problemi di respirazione che l’hanno portato al ricovero in ospedale. Qui è stato visitato dagli infettivologi, ma nel giro di pochi giorni le sue condizioni sono precipitate e mercoledì scorso è deceduto.

La diagnosi del virus killer conseguente al morso è stata fatta dagli stessi medici del Santa Maria delle Croci. La prima causa da indagare è dunque una fascite necrotizzante, un insieme di batteri capace di aggredire una fascia muscolare, anche avanzando di un centimetro all’ora. Tra le altre cause che al momento non vengono escluse, sebbene più improbabile, c’è quella di un’infezione da tetano dovuta a spore contratte dal terreno. L’uomo, infatti, in precedenza sarebbe stato sottoposto alla forma più leggera di antitetanica, con anticorpi, che ha durata più breve. Ma anche l’età avanzata potrebbe essere stata una concausa della complicanza cardiovascolare risultata letale. L’autopsia farà chiarezza.