Lido di Dante, sono già quattro le multe per i cani in spiaggia

Le sanzioni, da 200 euro, hanno colpito chi ha portato gli animali al di fuori delle aree nelle quali è specificamente consentito

Un cane si rinfresca sul bagnasciuga (Foto Dire)

Un cane si rinfresca sul bagnasciuga (Foto Dire)

Lido di Dante (Ravenna), 4 giugno 2018 - Quattro sanzioni da 200 euro e, soprattutto, decine di avvertimenti. È il bilancio dell’attività svolta finora dalla municipale sulle spiagge contro i cani sull’arenile, vietati ovunque tranne nelle zone apposite. L’ultimo episodio è avvenuto nel weekend a Lido di Dante nella spiaggia Bassona a sud, dove la municipale era presente con i quad in occasione del Festival naturista.

A Lido di Dante sono state comminate poi anche le altre tre multe fatte in questi giorni: "È uno degli aspetti su cui ci concentreremo quest’estate – spiega Andrea Giacomini, comandante della polizia municipale – perché tante persone vengono a lamentarsi della presenza degli animali sull’arenile". La principale attività degli agenti in spiaggia finora è stata quella informativa, per avvisare i proprietari dei cani circa le regole e le sanzioni a cui si va incontro in caso di mancato rispetto. Ma ora si preannunciano multe.

Proprio a Lido di Dante del resto in questi giorni c’è un po’ di dibattito sul tema delle spiagge libere accessibili anche ai cani: il comitato ha infatti promosso una petizione che ha già raccolto più di 500 firme per rendere nuovamente aperta anche agli amici a quattro zampe la zona a nord, che però è privata e sulla quale servirà un confronto più approfondito. Il 13 giugno a questo proposito la petizione verrà discussa in commissione.