Multe vaccini 2019 Ravenna, a sette famiglie la sanzione dell'Ausl

L'Azienda spiega di avere offerto ai genitori di mettersi in regola, ma ha ricevuto solo rifiuti perentori. Conto da 166 euro più le spese

Multate sette famiglie no-vax di Ravenna

Multate sette famiglie no-vax di Ravenna

Ravenna, 31 maggio 2019 – Swette multe ad altrettante famiglie che si sono rifiutate di mettere in regola i propri figli con il piano vaccinale. Lo comunica l'Ausl, pecisando che l'Azienda ha cercato di convincere i genitori riottosi offrendo la vaccinazione. "A fronte di rifiuti perentori - spiega -, è stato attivato l’iter per le sanzioni" che verranno recapitate a casa entro 90 giorni.

E il conto è abbastanza salato: 166 euro più le spese di notifica "per i casi verificati di bambini e adolescenti, in fascia d’età 0/17 anni, per i quali sia stata verificata l’inottemperanza, dopo reiterati inviti, per una o più delle 10 vaccinazioni previste": così recita il decreto Lorenzin.

L'Ausl sta completando la verifica dello stato vaccinale di bambini e ragazzi iscritti a scuola per l’anno scolastico 2018/19 e, come previsto dalla legge, restituirà alle scuole che ne hanno fatto richiesta, l’elenco degli alunni con l’indicazione di quelli non in regola con le vaccinazioni obbligatorie. "Per questi minori i servizi vaccinali stanno procedendo a verificare attentamente la sussistenza di tutte le condizioni previste dalla normativa, verifica propedeutica alla contestazione della sanzione".