Muore a vent'anni, Nazifa era stata premiata da Mattarella

Nazifa Noor Ahmad era arrivata in Italia nel 2008 dall'Afghanistan per curare un linfoma. Era stata nomimata Alfiere della Repubblica per il suo impegno nel volontariato

Nazifa e il Presidente della Repubblica Mattarella

Nazifa e il Presidente della Repubblica Mattarella

Bagnacavallo (Ravenna), 16 giugno 2022 - La comunità di Bagnacavallo e la locale amministrazione comunale piangono la scomparsa di Nazifa Noor Ahmad. Aveva solo 20 anni ed era affetta da una grave malattia che ne aveva minato la salute sin dall’infanzia. Nazifa era giunta in Italia nel 2008, da Herat in Afghanistan, per potersi curare dalla malattia grazie al contingente militare italiano e alla Protezione civile, in particolare a Roberto Faccani (allora responsabile della Protezione civile della Bassa Romagna) che l’aveva poi ospitata con la propria famiglia.

Nazifa si è spenta a soli 20 anni
Nazifa si è spenta a soli 20 anni

Lo stesso Faccani raccontava che fu ‘il padre di Nazifa, con grande dignità, a rivolgersi a me in italiano chiedendo un aiuto per poterla salvare e Nazifa, per ricambiare, ha sempre cercato di dare una mano a chi aveva bisogno’. Affetta da una grave forma di linfoma toracico-cervicale, Nazifa era stata dapprima ricoverata presso il reparto di onco-ematologia pediatrica dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna e in seguito sottoposta ciclicamente a terapie. Ha frequentato il liceo scientifico di Lugo ed è stata molto attiva nel volontariato, in particolare con la Croce Rossa.

Era una ragazza amata da tutti. Modalità e tempi delle esequie non sono ancora stati resi noti. “Si tratta di una notizia tristissima. Sapevamo che la situazione era delicata – ha dichiarato il sindaco di Bagnacavallo, Eleonora Proni –, ma la notizia ci ha spiazzato e addolorato tutti. Nazifa era una ragazza molto intelligente e sensibile, una bravissima cittadina e studentessa, da tempo perfettamente inserita nella comunità, era una di noi. La sua breve vita è stata segnata da tanto dolore ma anche da momenti straordinari come l’attestato d’onore di Alfiere della Repubblica conferitole nel 2018 dal presidente Mattarella per il suo impegno nel volontariato. Anche il nostro Consiglio comunale le aveva tributato un omaggio ufficiale. A Roberto Faccani e alla sua famiglia esprimiamo le più sentite condoglianze e grande vicinanza”.