Ravenna, museo alla Casa delle Aie e nuovo percorso in Pialassa

Tanti interventi nei parchi con i 25 milioni del Pnrr: dal rilancio di Punte Alberete alla riqualificazione del parcheggio di accesso alla zona ambientale

Ravenna, 5 dicembre 2022 - Riqualificazione del parcheggio che conduce all’area allagata di Punte Alberete con un nuovo centro visite, sviluppo del Museo Natura di Sant’Alberto con interventi anche sulla parte centrale della località, il nuovo Museo delle pinete ravennati nella storica Casa delle Aie nella Pineta di Classe, il Parco Marittimo in tutti i lidi ravennati, un nuovo percorso per visitare la Pialassa Baiona.

Ravenna, museo alla Casa delle Aie e nuovo percorso in Pialassa
Ravenna, museo alla Casa delle Aie e nuovo percorso in Pialassa

Sono alcuni degli interventi che verranno finanziati da Comune di Ravenna, Regione e Parco del Delta con quasi 25 milioni di fondi del Pnrr e che avranno un impatto positivo sia sul fronte della riqualificazione ambientale e dell’attrattività turistica.

Il Parco Marittimo è certamente l’opera più conosciuta anche per via della recentissima approvazione del 2° e 3° stralcio dei lavori che prenderanno il via al termine della stagione turistica estiva 2023 e che interesseranno le località da Casalborsetti a Lido di Savio. Suggestivo è certamente il progetto per riqualificare il percorso che da via degli Oleandri, a Marina Romea, porta all’imbarco per l’Isola degli Spinaroni, lungo la pialassa Baiona. In questo tratto verranno realizzati degli ‘affacci’, attraverso pontili galleggianti con punti di sosta che consentiranno di addentrarsi fin dentro lo specchio acqueo.

L’intervento che coinvolge la storica Casa delle Aie, nella pineta di Classe, consiste nel completamento delle opere edili e impiantistiche finalizzate alla realizzazione di una struttura turistica. Il fabbricato diventerà un punto di riferimento per la promozione turistica del Parco del Delta del Po, e ospiterà il Museo delle pinete ravennati. Il rinnovo del Museo Natura di Sant’Alberto porterà a un nuovo allestimento della raccolta ornitologica ospitata nel Palazzone. Previsti interventi anche nel centro della località per ampliare l’offerta turistica. Il costo preventivato per questi ultimi due progetti è di circa 1 milione.

Non meno importante il rilancio di Punte Alberete. Con 750mila euro verrà messo in sicurezza il percorso pedonale all’interno dell’area allagata, verrà ristrutturata la Casa dell’Agnese come parte di un percorso etnografico. Infine, la riqualificazione del parcheggio di accesso alla zona ambientale con un nuovo centro visite che sarà allestito utilizzando tre capanni tradizionali in legno e canne palustri di Villanova, che ospiteranno punto di ristoro, tettoia per pic-nic e aula didattica, punto di accoglienza, informazioni e bookshop. In chiusura, il tratto ravennate della Ciclovia Adriatica, da Casal Borsetti a Lido di Savio. Previsto un nuovo ponte sul fiume Savio, una ciclabile tra Classe e le Saline di Cervia per completare il collegamento ciclabile nord-sud del Parco del Delta.

lo. tazz.