Musica alla Festa dell’Unità Si comincia con Marina Rei

Si torna alla normalità dopo gli anni del Covid, il via il 27 agosto. Attesi anche Cisco, voce dei Modena City Ramblers, e i Bandabardò

Migration

L’edizione 2022 della ‘Festa dell’Unità’ di Ravenna torna alla normalità pre Covid-19, con un nutrito cartellone di spettacoli per tutta la durata della manifestazione dal 26 agosto all’11 settembre. Largo spazio sarà dato alla musica a 360 gradi, ma anche alla comicità e all’intrattenimento per bambini. Cinque gli eventi di punta attesi sul palco centrale. Il primo, il 27 agosto, è il concerto di Marina Rei – dopo aver accompagnato alla batteria Carmen Consoli nel suo tour ‘Volevo fare la rockstar’, ha di recente pubblicato un nuovo singolo, ‘Un momento di felicità’, sempre al fianco della ‘cantantessa’.

Si cambia genere l’1 settembre con ‘Giacobazzi & Friends’, in cui Giacobazzi sarà accompagnato da Duilio Pizzocchi, Awed e I Masa (prenotazione consigliata, 13 euro più prevendita su Ticketnation.it). Il 2 arriveranno i Creedence Clearwater ‘Revived’, il gruppo californiano più rappresentativo della cultura on the road degli anni ‘60 e ‘70, fondato dai fratelli John e Tom Fogerty, e ora sotto la guida del virtuoso chitarrista Johnny ‘Guitar’ Wiliamson. Per la gioia del pubblico suoneranno il meglio del repertorio fatto di canzoni intramontabili. Il 9 settembre, sul palco, saliranno poi i Bandabardò, longeva band del panorama musicale italiano con oltre 1.500 concerti e più di 25 anni di attività, e la storica voce dei Modena City Ramblers, Cisco. Insieme, presenteranno il nuovo album ‘Non fa paura’, composto da 10 tracce tra inediti, rivisitazioni e cover. Ci sarà ridere, per il quinto grande evento l’11 settembre, ‘Se non ci pensa Dio ci penso io’, spettacolo in cui Gene Gnocchi – accompagnato alla chitarra da Diego Cassani – torna con la sua stralunata comicità che si mescola con riflessioni a volte sarcastiche, a volte amare. Sempre sul palco centrale, ci si divertirà con il ‘Costipanzo light’ nella giornata di apertura, con Ruggero de I Timidi che porta il tour ‘Sole Cuore Hangover’, la sfilata delle fruste e majorettes il 29 agosto e il 5 settembre, due serate di ‘Bronson in festa’ con Post Nebbia, Moder e Giovanni Truppi il 30 e 31, Maria Pia Timo con il recital ‘Corpo’ il 3 settembre, i Moka Club il 5, i Caiman il 6, la Kola Beat Band il 7, Alberto Bertoli l’8, il torneo ‘Ravenna Top Cup 2022 il 10 e il gruppo ‘Folk italiano alla Casadei’ e ‘Scuola di ballo Malpassi’ il 12. Spettacolo assicurato anche nell’area ‘Tenda Socjal Club’ dove si esibiranno, fra gli altri, Roaring Emily Jazz band, Gloria Turrini, Trio Italiano, Andrea Amati trio, Lorenzo Pagani Trio, Lorenzo Semprini & 44 Trio, I Sestosenso, Romagna ‘The Voice’ (la compagnia dei romagnoli protagonisti a ‘The Voice Senior’: Giacomo Sebastiani, Daniele Conti e Vittorio Bonetti, ndr) e Sonia Davis Trio.

ro.be.