Nasce la Barbie ispirata a Milena Baldassarri

Il famoso brand ha realizzato una bambola con le sembianze della 19enne ginnasta ravennate: "Una sensazione bellissima"

Migration

Milena Baldassarri diventa una Barbie. La ginnasta ravennate, qualificatasi per le Olimpiadi di Tokyo in programma a luglio, è stata scelta come soggetto per la seconda Role Model Barbie dell’anno 2021 per l’Italia che avrà le sue sembianze. Barbie ha scelto l’atleta 19enne per dare alle bambine un esempio di tenacia dal quale prendere ispirazione per realizzare i propri sogni: non solo per diventare atlete, ma soprattutto per mettere nelle attività di tutti i giorni la passione e l’impegno che hanno permesso a Milena di arrivare alle Olimpiadi dopo i primi passi mossi a soli 5 anni nell’Edera, la società della sua città.

"È una sensazione bellissima sapere di essere una role model Barbie e poter essere di esempio per le bambine – spiega la Baldassarri – che sono le ginnaste del futuro. Ho iniziato questa disciplina sportiva da piccola e l’ho scelta pur sapendo che praticare la ginnastica ritmica è un cammino alla ricerca della perfezione e la perfezione costa una fatica straordinaria restando comunque irraggiungibile per definizione. Negli anni ho imparato che la perfezione si raggiunge solo senza prendersi pause e con tanti sacrifici, lavorando sempre sui dettagli, anche quelli minuscoli, cercando di dare sempre il cento per cento. La passione, la forza e la fatica che ho dato negli anni alla ginnastica ritmica mi hanno restituito oggi un sogno che avevo sin da bambina, poter essere protagonista sulla scena internazionale. Alle bambine quindi dico: date sempre il cento per cento, mettete il cuore, i muscoli e la determinazione in tutto quello che fate e vedrete che anche i vostri sogni potranno avverarsi".

Fino ad oggi Barbie ha puntato su oltre 60 figure femminili in ambito mondiale, considerati modelli di responsabilizzazione come la ginnasta statunitense Gabby Douglas e l’atleta paralimpica italiana Bebe Vio.

Luca Del Favero