Natale a Ravenna, stangata confermata: parcheggi sempre a pagamento

In settimana la misura sarà portata in giunta per l’ufficialità: "Non c’è riscontro positivo". Mambelli (Ascom): "Decisione che penalizza le attività"

Il centro di Ravenna

Il centro di Ravenna

Ravenna, 28 novembre 2022 - Niente sosta gratuita in centro durante le festività natalizie. La decisione è presa, anche se sarà portata in giunta questa settimana per l’ufficialità. Del resto, spiega il vicesindaco Eugenio Fusignani, "era già stato annunciato l’anno scorso, non è una sorpresa". Questo non toglie che Palazzo Merlato non sia già al lavoro con le associazioni di categoria per individuare, per il 2023, nuovi ed efficaci strumenti per rendere il centro storico più appetibile. Finora nel periodo natalizio era possibile parcheggiare negli stalli blu del centro a partire dalle 16.30, mentre di solito si paga fino alle 18.30, da quest’anno non sarà più possibile. La misura era stata presa nel 2009 per favorire lo shopping e l’affluenza durante le feste.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Natale e risparmio energetico, il sindaco: "Luci accese solo sull'albero"

Natale e risparmio energetico, il sindaco: "Luci accese solo sull'albero"

«Quella di eliminare la gratuità – sottolinea Fusignani – non è la mia impostazione, ma mi rendo anche conto che si trattava più che altro di una manovra di facciata, mentre è importante trovare sistemi validi nella sostanza. Abbiamo incontrato le associazioni nei giorni scorsi, che ci avevano chiesto di ridurre l’orario in cui il parcheggio rimarrebbe gratuito, per non toglierlo del tutto. Ma sulla gratuità c’è da dire anche che non esiste un dato oggettivo della sua ricaduta effettiva sul commercio. Inoltre l’introduzione della gratuità riduce la rotazione e i posti auto vengono utilizzati spesso da chi in centro va per lavorare e non per fare lo shopping natalizio".

Sulla stessa lunghezza d’onda Annagiulia Randi, assessora al commercio del Comune. "Si tratta di una misura indiscriminata – osserva – su cui non c’è neanche riscontro. Aveva senso quando fu presa a suo tempo, ma ora la situazione è cambiata, occorre trovare altri sistemi. E’ vero, quei circa 17.000 euro, quanto il Comune risparmierebbe non adottandola, non sono tantissimi nel bilancio totale, ma possono essere impiegati in altro modo a favore della collettività. Non può essere l’incentivo della gratuità a fare la differenza sulle presenze in centro storico, le persone non decidono di fare shopping in centro per quello, altrimenti sarebbe una sconfitta".

Mauro Mambelli, presidente di Confcommercio Ravenna, è però convinto che si tratti di un valore aggiunto al quale è un peccato rinunciare. "E’ vero – dice – che chi viene in centro non lo fa per quello, però è una misura molto gradita, è un segnale, un gesto importante. E’ un modo per dire che se negli iper c’è la possibilità di parcheggiare sempre gratis, anche in centro ci si muove in questo senso. E’ una sorta di ‘occhio di riguardo’ dell’amministrazione nei confronti del centro che in questi anni ha patito molto. Fa parte del pacchetto natalizio, come le luminarie e tutto il resto. Capisco che l’amministrazione debba fare i suoi conti, ma questa decisione ci penalizza, aggiunge malumore a una situazione già di partenza non proprio positiva. Insomma, visto che non si tratta di un gran risparmio per il Comune, si poteva lasciare anche per quest’anno".