Natale senza pista di ghiaccio, ma con Nada

La cantante sarà al centro del Concerto di Capodanno clou degli eventi natalizi, però quest’anno niente fuochi artificiali il 31 dicembre

Migration

Tanti eventi per un Natale che cerca di coniugare l’esigenza di festeggiare alle problematiche legate al caro energia. Le iniziative legate alle prossime festività prenderanno il via, a Lugo, domenica prossima 4 dicembre, primo dei tre appuntamenti con la ’Fiera di Natale’, mercato straordinaro che si affiancherà ai tradizionali mercatini di ’Lugo Dona’ organizzati dalla Pro Loco ogni sabato, con l’unica data straordinaria dell’8 dicembre. In quell’occasione si accenderanno anche l’albero di Natale, allestito nel centro del Pavaglione dove si esibiranno i Musicanti di San Crispino, e le luminarie.

La prima novità riguarda l’ illuminazione del l’albero che potrà essere rinforzata da altre luci azionate dalla dinamo di una bicicletta messa a disposizione di chiunque abbia voglia di pedalare.

La seconda grande novità riguarda il Capodanno che, dopo due anni di assenza, tornerà in piazza con un doppio appuntamento, il concerto del rapper Moder, gestore del centro internazionale studi e insegnamenti del mosaico di Lido Adriano, seguito dall’esibizione della cantante Nada. La mezzanotte sarà senza fuochi d’artificio per garantire la tranquillità degli animali. Grande assente del prossimo Natale sarà la pista del ghiaccio, troppo costosa per essere di nuovo proposta.

"La scelta è legata al risparmio energetico – ha specificato il vice sindaco Pasquale Montalti. – Lo scorso anno le spese per installazione ed energia sono state di 6.500 euro alle quali va aggiunto il costo dei circa 150 metri cubi di acqua non recuperabile necessari per creare il ghiaccio. Quest’anno la spesa avrebbe quindi superato sicuramente i 10mila euro. Altri Comuni hanno deciso di installarla ugualmente – ha commentato Montalti – Tutte le scelte sono lecite. La nostra è stata quella di destinare ad altro questa spesa nonostante abbia avuto nel 2021 un impatto importante per bambini e ragazzi".

Fra gli appuntamenti speciali rientrano le proiezioni rossiniane, in omaggio a Gioachino Rossini, che fino al 6 gennaio ricorderanno il compositore rendendo visibili sulle facciate di teatro e sede del Credit Agricole, disegni, ritratti e frasi tratte dalle sue arie più famose. La lista degli eventi, arricchita anche da appuntamenti in corso di programmazione, come le visite guidate ai giardini pensili, le mostre in preparazione nella sala Baracca e nelle ex Pescherie e gli incontri organizzati al Museo, continua con concerti, laboratori e, soprattutto il coinvolgimento delle frazioni.

Sabato 10 dicembre, in occasione dei mercatini di ’Lugo Dona’ si esibirà ’The big Violinist’ con pezzi di musica classica, musica da film e canzoni natalizie. Domenica 11 ci sarà il concerto di Natale del Lugo Music Festival nella chiesa della Colleggiata, il 24 dicembre lo spettacolo itinerante che in centro porterà l’Accademia Creativa, due danzatrici sui trampoli ai quali seguirà il Fire Show, esibizione di fuoco e luce.

A tutto ciò da aggiungere che la biblioteca proporrà la tradizionale Lotteria di Natale, legata alla candidatura di Lugo a Capitale del Libro 2023, una mostra dedicata al Natale nelle copertine della rivista ’La Piè’, la serata dei giochi da tavolo, la Game night del 20 dicembre, e diciotto letture ad alta voce per i bambini diffuse sul territorio. Gli appassionati del mosaico invece potranno mettersi alla prova con i laboratori organizzati nella Torre del Soccorso dall’artista Annafietta in varie date.

"Il bando con il quale abbiamo selezionato e finanziato i vari progetti legati al Natale presentati dalle Associazioni ed enti ha inaugurato una nuova modalità di approccio – ha sottolineato il vicesindaco – Siamo molto felici dei risultati e siamo disponibili ad offrire il patrocinio del COmune ai progetti che non sono stati accolti". Il programma del Natale con le specifiche di ogni appuntamento sono pubblicati in particolare nei canali social di Lugo Eventi.

Monia Savioli