Natale, si entra nel vivo Oggi si illumina l’albero

Appuntamento alle 16 in piazza Garibaldi con l’accensione di luminarie e abete. A Milano Marittima introdotta la sosta gratuita in centro fino all’Epifania

Migration

Dopo lo stop degli scorsi anni, a causa della pandemia, quest’anno torna l’accensione dell’albero di Natale in piazza Garibaldi a Cervia con il suo tradizionale spettacolo. Il grande abete di Natale è stato donato dal Comune di Pinzolo-Madonna di Campiglio a quello di Cervia in segno di amicizia. A partire dalle 16 si svolgerà la tradizionale inaugurazione del villaggio ‘Christmas Family’ insieme ai cori delle scuole. Si proseguirà con l’accensione delle luminarie e del grande abete posizionato al centro della piazza. Il Natale a Cervia esalta le tradizioni tra mille iniziative che animano il cuore storico della città, che si trasforma in uno scintillante villaggio di Natale. Presepi tradizionali e di sale, mercatini con le casette dei sapori e dei colori delle tradizioni artigiane. Ma i protagonisti del Natale cervese sono come sempre i piccoli. Il Giardino del Grinch collocato a fianco al duomo in Piazza Garibaldi, sarà aperto per tutto il periodo di festività. Qui i bambini potranno incontrare le fantastiche creature del Natale fra elfi, renne, regine di ghiaccio e il famigerato Grinch che avrà un teatrino dedicato per i suoi spettacoli. Non manca il tradizionale Christmas Express, il trenino che collegherà Cervia a Milano Marittima. Fino all’8 gennaio il centro di Cervia sarà animato da attività adatte a tutti: animazione, spettacoli, laboratori, aperitivi e musica per un Natale a misura di famiglia.

Il villaggio ospiterà casette con oggetti artigianali e street food per godersi a pieno, dopo due anni di restrizioni, le prossime festività. Immancabile anche la tombola di sabato 24 dicembre in piazza Garibaldi, a partire dalle 21, che terminerà prima dell’inizio della messa di mezzanotte. Le casette saranno aperte con cibo, castagne e vin brulé. Insomma, i bambini tornano protagonisti per il grande evento dell’accensione delle luminarie e dell’albero; un momento sempre atteso che segna l’avvicinarsi delle festività e regala un clima speciale nella giornata dell’8 dicembre. Canti, musica e spirito allegro saranno gli ingredienti principali della giornata festiva di oggi. Infine, per andare incontro alle attività commerciali - gravate da elevati costi di gestione a causa del caro energia e incentivare l’affluenza di turisti e dei potenziali clienti - da oggi fino all’8 gennaio 2023 è sospesa la sosta a pagamento nel centro a Milano Marittima nelle giornate in cui era previsto. Pertanto venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 8 alle ore 24 la sosta sarà gratuita.

Ilaria Bedeschi