Nave dall’Ucraina in partenza per il porto di Ravenna

La Sacura, battente bandiera liberiana, con un carico di soia

Nave dall'Ucraina diretta a Ravenna

Nave dall'Ucraina diretta a Ravenna

Ravenna, 8 agosto 2022 – La nave ‘Sacura’ , battente bandiera liberiana, è stata autorizzata a partire dal porto di Yuhzny in Ucraina con un carico di 11mila tonnellate di soia ed è diretta al porto di Ravenna. Lo rende noto la delegazione dell’Onu presso il centro istituito a Istanbul - dove sono presenti anche rappresentanti di Turchia, Russia e Ucraina - per coordinare le esportazioni dai porti ucraini attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero.

Altre quattro navi con un carico di cereali sono partite ieri dai porti dell' Ucraina sul Mar Nero, nell'ambito dell'accordo sull'esportazione del grano firmato il 22 luglio a Istanbul. Lo hanno affermato funzionari ucraini e turchi spiegando che le quattro navi sono state caricate con oltre 160mila tonnellate di mais e altri prodotti alimentari.

L'accordo sul grano tra Russia e Ucraina, raggiunto con grande fatica con la mediazione di Onu e Turchia, sta iniziando a produrre risultati con le prime navi coi carichi di di cereali da portare in Europa, che erano partite già qualche giorno fa.

L'accordo sul granoera stato firmato per cercare di frenare la crisi alimentare provocata dal conflitto in Ucraina, dopo che per mesi decine di milioni di tonnellate di grano ucraine erano rimaste chiuse nei silos a causa della guerra, con il rischio di marcire, contribuendo all'impennata dei prezzi e dei generi alimentari. E colpendo soprattutto i Paesi più poveri del mondo.