Nazifa riceve dal presidente Mattarella l'attestato di alfiere della Repubblica

La 16enne originaria dell'Afghanistan ha ricevuto l'onoreficenza al Quirinale dal Presidente della Repubblica

Nazifa oggi al Quirinale

Nazifa oggi al Quirinale

Bagnacavallo (Ravenna), 12 marzo 2018 - “E' giunta in Italia dall'Afghantistan, grazie all'aiuto del nostro Contingente militare. Aveva una malattia molto grave, le cure negli ospedali italiani sono state lunghe e talvolta pesanti, ma si sono concluse con successo. Durante i numerosi ricoveri ha sempre mostrato il suo sorriso e ha cercato di essere d'aiuto a chi le stava vicino. È diventata volontaria della Croce Rossa, è pienamente integrata come studente nelle nostre scuole, e svolge il ruolo di interprete nei Centri di accoglienza per i migranti” (FOTO).

Con questa significativa motivazione, Nazifa Noor Ahmad, 16enne originaria dell'Afghanistan e e residente a Bagnacavallo, questa mattina al Quirinale ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'attestato e distintivo d'onore di 'Alfiere della Repubblica'. A ricevere il prestigioso riconoscimento sono stati altri 28 tra ragazze e ragazzi che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per singoli atti di coraggio. Si tratta di giovani, nati tra il 1999 e il 2007, che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese.

Quest'anno è stato dedicato ampio spazio a quanti si sono impegnati per la promozione dell'ambiente, inteso sia come salvaguardia del territorio sia come sviluppo del patrimonio culturale e sociale. La tutela e la valorizzazione dell'ambiente richiedono conoscenze, passione e una visione del futuro che le giovani generazioni mostrano spesso di avere. Nazifa era giunta a Bagnacavallo nel 2008 grazie all’impegno nel contingente militare italiano e della Protezione civile, in particolare di Roberto Faccani, presidente della Croce Rossa di Lugo. Tantissime le persone che si sono complimentate (in particolare tramite i social network) con la 16enne, tra cui anche quello del sindaco di Bagnacavallo, Eleonora Proni: “Per lei – ha postato il primo cittadino – i complimenti e l'orgoglio di tutta la nostra comunità e miei”.