Nel Borgo luminarie come in centro

Nel quartiere San Rocco nuovi addobbi natalizi, hanno aderito moltissimi commercianti: oltre 20 dei 35 totali

Sarà un Natale nuovo quello di Borgo San Rocco, almeno sul versante delle luminarie che, da quest’anno saranno nuove e uguali a quelle di tutte le altre strade del centro storico. Nonostante la crisi e le difficoltà di questo periodo, molti dei commercianti del Borgo hanno aderito all’iniziativa promossa dal comitato Spasso in Ravenna con entusiasmo. Tutte le luminarie e l’albero di Natale in piazza si accenderanno oggi alle 17. "Fino all’anno scorso – spiega Marika Fiammenghi dell’omonima ferramenta di via Renato Serra – avevamo utilizzato le luminarie della parrocchia, ma sarebbe stato necessario rinnovarle, così abbiamo deciso di unirci al resto del centro storico, per dare omogeneità e continuità agli addobbi. E penso di poter dire che siamo stati anche bravi perché su trentacinque attività presenti, hanno aderito in oltre venti. Una buona media".

Ci sono anche loro quindi tra i 140 esercenti affiliati a Spasso in Ravenna che hanno sostenuto economicamente le luminarie. Molte delle quali saranno nuove e tutte funzionanti con tecnologia al led per prestare attenzione ai costi ed ai consumi. Saranno una trentina in tutto le vie illuminate. Un numero importante e rappresentativo, soprattutto in un periodo così complicato per il commercio. I commercianti che hanno aderito sono più o meno quelli dello scorso anno, forse qualcuno in meno, ma con un contributo economico superiore che comprende anche una serie di iniziative organizzate dal comitato e spalmate su tutto il periodo natalizio e anche sul resto dell’anno. Tra l’altro quest’anno è arrivata anche l’adesione di alcune catene commerciali nazionali, che solitamente non partecipano. Ogni anno la questione delle luminarie risulta un po’ spinosa per la ritrosia di alcune attività, anche nelle strade più centrali, a contribuire economicamente. Ma se rimangono alcune criticità ‘storiche’, come quella relativa a via Cavour che registra sempre numeri inferiori alle aspettative, quest’anno di contro hanno partecipato anche attività che in precedenza avevano sempre rinunciato, magari perché in strade così centrali da non poter essere lasciate senza luci natalizie.

Nel frattempo, c’è stato un avvicendamento alla guida dell’associazione. Il ruolo di presidente è passato nei giorni scorsi da Roberto Montanari a Gianna Ghirardini. Confermata invece alla vice-presidenza Chiara Roncuzzi per un binomio tutto al femminile di imprenditrici ravennati.