Neve a Ravenna: fiocchi in provincia e sulla Bassa Romagna

Gelate in arrivo nella notte fra lunedì e martedì. Mercoledì invece spazio a temperature più miti, grazie alle correnti atlantiche

Fiocchi di neve questa mattina in via Traversagno a Voltana (Scardovi)

Fiocchi di neve questa mattina in via Traversagno a Voltana (Scardovi)

 

Ravenna, 17 gennaio 2021. “Quella verificatosi questa mattina (domenica, ndr) per un paio di ore e ad intermittenza, altro non è stata che una debolissima nevicata, che tra l’altro non si potrebbe neppure definire tale, visto che in meteorologia si definisce ‘giorno di neve’ quando al suolo si deposita almeno un centimetro di neve”.

Così Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato e meteorologo Ampro (Associazione meteo professionisti) – commenta la ‘spolverata’ che ha interessato buona parte della Bassa Romagna e del Ravennate, litorale compreso. Un fenomeno ad intermittenza e la cui intensità è stata molto debole, anche se poco più intensa nella parte settentrionale della provincia, dove per qualche ora si è notata qualche traccia di neve al suolo e sui tetti”.

Neve nel Ravennate, guarda le FOTO

Previsioni? “Per un paio di giorni prevarranno ancora delle correnti moderatamente fredde. Nella notte tra lunedì e martedì, complice il cielo sereno, le minime scenderanno al di sotto dello zero e torneranno le gelate. Da mercoledì si aprirà un periodo dominato da correnti Atlantiche più miti, che ospiteranno diverse perturbazioni, una delle quali, prevista tra venerdì e sabato, potrebbe far tornare delle precipitazioni sotto forma però soltanto di pioggia”.

lu. sca.