Nicola Liverani nella Fisb

Il faentino del Borgo Durbecco eletto nel direttivo della Federazione sbandieratori

Migration

È stato eletto a Roma il nuovo direttivo della Federazione italiana sbandieratori fino al 2024, l’importante organismo a cui aderisce il gruppo del Palio del Niballo. Il presidente è ancora Antonella Palumbo. Nel nuovo comitato dirigente, che ne reggerà le sorti per prossimi tre anni, c’è anche un faentino, Nicola Liverani del Borgo Durbecco. L’assemblea dei soci, con oltre 90 gruppi affiliati, ha così rinnovato la fiducia per un altro triennio al presidente uscente, Antonella Palumbo di Cava dei Tirreni (in carica dal 2012). A rappresentare gli alfieri sbandieranti e musici del Palio del Niballo, che hanno sostenuto la candidatura della Palumbo, è stato il delegato del Consiglio dei Dieci, Valerio Testa. Il faentino Nicola Liverani prenderà invece il posto di Daniele Lama, attuale capo del rione del Giallo, che nello scorso triennio faceva parte del direttivo.

Questa la lista completa dei nuovi vertici della Fisb: Antonella Palumbo, Massimo Massetti, Giovanni Martino, Paolo Girardi, Alex D’Amico, Nicola Liverani, Alessio Basta, Massimo Accorsi, Giuseppe Virgillito. "Un particolare ringraziamento ai tanti gruppi soci che hanno deciso di prendere parte all’Assemblea nazionale – queste le prime dichiarazioni di Antonella Palumbo, appena rieletta per il quarto mandato consecutivo –. L’Assemblea consente di condividere le proprie idee ed è il luogo deputato per progettare il futuro del nostro movimento. In questo periodo, ancor di più, l’Assemblea deve rappresentare il primo passo per ripartire e per ritornare alla tanto agognata ’normalità’. Deve essere il primo mattone in un percorso che, mi auguro, ci consentirà di riempire di nuovo le piazze d’Italia con le nostre bandiere, gli squilli delle nostre chiarine ed il rullare dei nostri tamburi. Un grazie dal profondo del cuore a tutti coloro che hanno deciso di riporre in me la loro fiducia, eleggendomi, ancora una volta, presidente della Fisb. È una grande responsabilità che porterò avanti, insieme a tutta la squadra che mi onoro di rappresentare, con l’obiettivo di proseguire nel lavoro fatto in questi anni e far ripartire il nostro movimento così colpito dalla pandemia."

In primavera, la Fisb aveva pensato già di ripartire nel 2021 se le norme anti-covid lo avessero consentito, con le tenzoni che si sarebbero disputate indoor a dicembre, quella aurea A1, e a novembre, con A2 e A3. Ma poi, alla luce del perdurare della pandemia, anche se la notizia non è ancora ufficiale, le tenzoni nazionali pare slitteranno al 2022.

Ricordiamo che Faenza è campione d’Italia della Combinata e detiene il titolo assoluto del singolo con Nicolò Benedetti del Rione Giallo. Infine, per quanto riguarda il Torneo delle bandiere del Niballo Palio di Faenza, si pensa di poterlo fare nell’ultimo weekend di settembre, sabato 25 e domenica 26, in Piazza del Popolo. A giorni si attende l’ufficialità e il programma.

Gabriele Garavini