Russi, uccellino fa il nido nella cassetta della posta

L’avviso per il postino: “Niente posta per cova di uova”. E’ il quinto anno che la cincia torna nello stesso posto

La cova della cinciallegra nella cassetta della posta di Erio Franco Errani

La cova della cinciallegra nella cassetta della posta di Erio Franco Errani

Rossi (Ravenna, 19 aprile 2017 – “Niente posta nella cassette delle lettere perché è occupata da un uccellino che cova”. È il curioso messaggio che ha lasciato Erio Franco Errani, residente della frazione di Godi di Russi, comune del Ravennate, nella sua buchetta delle lettere all’attenzione dei portalettere.

Non è la prima volta che la cinciallegra, si immagina sia sempre la stessa, sceglie la buchetta delle lettere dell’abitazione di Errani che ormai ha adibito, almeno per un certo periodo dell’anno, a casa per la mamma pennuta: sul fondo Errani sistema della paglia e poi la cinciallegra, che trova la porticina della buchetta aperta, ultima il nido.

Il cartello che avvisa il postino
Il cartello che avvisa il postino

A causa del nido, Errani, nel periodo dell’anno durante il quale la cinciallegra cova e poi svezza i piccolini, appronta un recapito d’emergenza per la corrispondenza e poi nella buchetta appone un cartello per avvisare il postino della momentanea indisponibilità della cassetta postale, perché trasformata in un reparto maternità per volatili.