A Ravenna la notte è d'oro. "E nel 2022, durerà tre giorni"

L’assessore Costantini: "Durerà tutto il weekend e tornerà anche il concerto in piazza". Ieri sera tanti alle visite guidate

La notte d'oro (Zani)

La notte d'oro (Zani)

Ravenna, 23 ottobre 2021 - Notte d’Oro double face. Fino alle 21,30 la città battuta palmo a palmo per le visite culturali ai monumenti, ai palazzi storici, ai luoghi di Dante. Dopo, l’arrivo di tanti ragazzi, che hanno reso ‘tutto esaurito’ i parcheggi che portano al centro storico e invaso ogni locale dal quale uscisse una qualche nota musicale. Va in soffitta quella che, si spera, è la Notte d’Oro dell’era Covid. Dal prossimo anno si cambia.

"È vero che la pandemia è sotto controllo, ma non bisogna forzare la mano" dice l’assessore al Turismo Giacomo Costantini. "Sappiamo benissimo che la Notte d’Oro per esprimere tutte le sue potenzialità, ha bisogno di altro. Il prossimo anno ci sarà una profonda innovazione. L’evento durerà tre giorni nel week end, a fianco delle visite guidate a mosaici e monumenti tornerà il concerto in piazza del Popolo. Attenzione, però, l’esperienza di quest’anno ci insegna che la cultura può convivere con altre forme di divertimento che, fuori dal Covid, valorizzeremo al massimo".

Riavvolgiamo la pellicola e torniamo alle 19 di ieri. Mentre in via Corrado Ricci la rassegna Dantephemera inaugura la nuova versione della bacheca del Centro dantesco e della ‘Dante Alighieri’ con la mostra ‘L’Inno a Dante di Angelo Mariani’, nel vicino ufficio informazioni turistiche di Piazza San Francesco, c’è la fila. "Siamo di Ravenna – dicono Mauro e Dora - e le nostre bellezze culturali le abbiamo già visitate. Così ci siamo prenotati per la visita con lo spettacolo legato al tango in programma a Palazzo Rasponi". Stesso programma per una coppia riminese, Maurizio e Mariagrazia: "Siamo in fila, speriamo di trovare posto nella visita a palazzo Rasponi e allo spettacolo del tango. Ci piacerebbe anche andare al Mar. Vediamo come sono le prenotazioni. Veniamo a Ravenna due o tre volte l’anno. È una bella città".

Una famiglia di Roma si sente molto tranquilla: "Noi abbiamo prenotato appena è uscito il programma della Notte d’Oro: visita guidata agli antichi mosaici ravennati questa sera (ieri, ndr ) e nel week end le altre bellezze che conservate qui". Alle 20, nelle vie del centro storico non c’è molta gente e i giudizi su questa edizione della Notte d’Oro tendono al pessimismo. Alle 21.30 un giro per le vie del centro storico cambia il giudizio: via Cavour è impraticabile in bicicletta, i ristoranti sono pieni, dove c’è musica c’è la fila. "È un venerdì – commenta qualcuno –, è sempre così". Per fortuna c’è il venerdì, allora.

In ogni caso, si cambia. "Dal prossimo anno – dice l’assessore Costantini, incontrato in giro tra Mercato Coperto e Caffè Costa – la Notte d’Oro durerà dal venerdì alla domenica. Avremo il concerto in Piazza del Popolo e altri appuntamenti che affiancheranno le visite culturali. Ne ho già parlato con i colleghi Randi e Sbaraglia che seguono commercio e cultura e lavoreremo con le associazioni di categoria con un programma fortemente innovativo".