Notte di controlli sulle spiagge, sanzionati due campeggiatori a Lido di Classe

Avevano aperto la tenda sull’arenile, quando è vietato. Il servizio nelle primissime ore di ieri degli agenti della polizia locale nei lidi sud

Migration

Campeggiavano in spiaggia, con tanto di tenda aperta sull’arenile. Volevano passare una notte sotto le stelle, ma gli è andata male: sono infatti stati visti dalla polizia locale e multati.

Gli agenti infatti nelle prime ore di sabato notte hanno svolto un esteso servizio di controllo sulle spiagge dei nostri lidi sud, contro i fenomeni di bivacco nell’arenile ma anche contro i numerosi vandalismi che purtroppo negli ultimi anni si sono registrati sul territorio. Il servizio ha visto impegnate due pattuglie per un totale di 5 operatori. Dall’1 alle 2.30 circa i controlli si sono concentrati nella località di Lido di Savio, mentre tra le 2.30 e le 4 circa si sono spostati a Lido di Classe. Durante il pattugliamento sono state identificate in totale 15 persone, di cui 7 a Lido di Classe e 8 a Lido di Savio, perlopiù di nazionalità italiana.

È durante i controlli a Lido di Classe che gli agenti hanno individuato una tenda in spiaggia, quando è vietato campeggiare fuori dalle apposite aree (e la spiaggia non fa eccezione). Per questo motivo sono state elevate due sanzioni nei confronti di altrettanti ragazzi marocchini. Nel corso della nottata inoltre sono stati staccati verbali per altre tre persone italiane (una a Lido di Classe, due a Lido di Savio) che si trovavano in spiaggia nelle ore notturne senza un’autorizzazione specifica. Stare sull’arenile tra l’1 e le 5 del mattino infatti è vietato, secondo un’ordinanza emanata dal sindaco nel 2017 allo scopo di limitare fenomeni quali i furti e i vandalismi verificatisi nel corso degli anni.